Sono passate solo un paio di settimane da quando Nokia ha deciso di fare il suo ingresso in pompa magna nel campo dei navigatori con il suo fresco Ovi Maps – rendendolo disponibile in modo completamente gratuito ai suoi clienti – che già si parla di record. Il programma è stato scaricato 1,4 milioni di volte in meno di 15 giorni e la cifra rende ancora più giustizia se espressa in temini diversi: nel mondo ci sono stati 70 download per ogni secondo passato, contando giorno, notte, sabati, domeniche… insomma, sempre!
Questo successo è dovuto al fatto che Nokia resta leader nel mercato mondiale, il brand mobile più diffuso ed acquistato, nonostante l’avvento degli agguerritissimi iPhone di Apple ed i vari dispositivi Android recentemente apparsi sulla scena. Se consideriamo, poi, che Ovi Maps può essere utilizzato solo sui modelli Nokia che utilizzano il sistema operativo Symbian e il ricevitore GPS – quindi tagliando fuori tutti i modelli entry level – ci rendiamo conto di quanto sia imponente la base installata di dispositivi dell’azienda finlandese.
La nazione che ha segnato il maggior numero di download è la Cina – grazie al suo elevato numero di abitanti in grado di influire massivamente sulle percentuali globali – mentre al secondo posto ci troviamo proprio noi italiani, confermandoci come popolo di “chiacchieroni” e fedeli clienti Nokia. Seguono a ruota Gran Bretagna, Germania e Spagna. Quindi l’Europa resta uno dei paesi cardini per il mercato telefonico Nokia.
La guerra tra navigatori – con il futuro arrivo di Google Maps Navigation anche nel nostro vecchio continente – è appena iniziata. A noi non resta che goderci la sfida stando a guardare chi ci offrirà un sistema migliore condito da funzioni sempre più interessanti. A questo punto non ci resta che sperare che anche Apple e Motorola compiano la loro mossa in questo mercato, tanto per renderela guerra ancora più interessante per noi.