Negli ultimi periodi stiamo seguendo da vicino Nokia ed i suoi sviluppi soprattutto per comprendere l’entità del cambiamento apportata dal nuovo CEO della casa Finlandese. Per tornare competitivi sul mercato, non basta appoggiare tutto sulla forza del proprio passato, ma puntare all’efficienza sulle novità e soprattutto sul superamento dei limiti che la distacca dai competitor. Quello che abbiamo analizzato oggi è la Nokia Ideas Project. Stiamo parlando di una nuova community on line, che proprio questa settimana ha visto la luce grazie a Nokia che ha riunito i suoi sviluppatori, il suo staff e tutti i consumatori per proporre nuove idee di collaborazione sulla creazione delle applicazioni nuove e performanti per gli smartphone di casa Nokia.
Tutti gli iscritti a Nokia Ideas Project, potranno creare applicazioni da proporre allo staff, oppure partecipare a delle sfide innovative, lavorando insieme agli esperti della casa per proporre idee nuove e nuove soluzioni da sfruttare sugli smartphone. Attualmente Nokia Ideas Project è una community di test che è nata e parla solo in inglese, ma da quanto dichiarato dovrebbe essere in breve tempo disponibile anche in altri idiomi come lo spagnolo, il cinese, il finlandese ed anche l’italiano.
Parliamo nel dettaglio però del progetto che seppur sembra un social network di sviluppatori e clienti, ha tutt’altra idea, anche perché è legata alle azioni solidali di corporate.
Nokia Ideas Project ha lanciato infatti come idea lancio una nuova sfida da proporre agli utenti: “App that change the world”, letteralmente Applicazioni che cambiano il mondo. Con questo progetto la Nokia con Nokia Ideas Project vuole proporre a tutti di lanciare delle idee per la realizzazione di applicazioni che dovrebbero cambiare il mondo in maniera positiva. Applicazioni per sfruttare le forze dell’ambiente e dell’energia alternativa, oltre che far risparmiare utilizzi inutili di connessioni Internet agli utenti sfruttando le ottimizzazioni.