Se avevate ancora qualche dubbio sul fatto che la Cina fosse uno dei centri di gravità permanente del mercato della telefonia mobile mondiale, ricredetevi. Dopo l’ottimo Motorola Ming A1680, oggi ci ritroviamo infatti qui a parlarvi di un altro interessante telefono touch pensato esclusivamente per lo sconfinato Paese asiatico. Ci riferiamo al Nokia X3-02, un singolare smartphone non propriamente bello da vedere (sembra uscito dagli anni 90) ma che non il suo aspetto da comune candybar, associato al fatto che è dotato di un display a sfioramento con funzionalità di riconoscimento della scrittura, riuscirà sicuramente a intrigare il pubblico.
Parlando dell’aspetto tecnico, il nuovo Nokia X3-02 (che non va confuso con il Nokia X3 di cui abbiamo parlato qualche tempo fa) si presenta con uno schermo touch-screen da 2.4 pollici – probabilmente resistivo – dotato di una risoluzione pari a 240×320 pixel, una fotocamera da 5.0 MegaPixel con flash e registrazione video e una memoria interna da 16 MB espandibile fino a diversi GB con le schede di memoria microSD.
Sul fronte connettività, il dispositivo è in grado di operare con le reti HSDPA da 3.6 Mb/s, WiFi 802.11 b/g e Bluetooth 2.0, mentre il sistema operativo, anche se non ancora confermato ufficialmente, dovrebbe essere il Symbian S40 (che tra l’altro equipaggia tutti i telefoni della serie X di Nokia).
Da segnalare, infine, anche le dimensioni del terminale (106.2 x 48.4 x 9.6 mm), il suo peso (pari a 96.4 g) e la presenza dell’immancabile jack audio da 3.5 mm.
Il Nokia X3-02 dovrebbe debuttare a giorni sugli scaffali dei negozi cinesi. Il suo prezzo di vendita al pubblico non è stato ancora comunicato in via ufficiale, ma comunque dovrebbe essere in linea con quello degli altri telefoni touch di fascia media.
Voi ce lo fareste un pensierino?
Commenti (2)