Sono stati finalmente presentati a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress, i dispositivi Nokia con sistema operativo Android: Nokia X, Nokia X+, Nokia XL. Una novità interessante per coloro che hanno sempre amato lo stile Nokia, ma che hanno intenzione di provare il mondo Android.
C’è però da dire che il Nokia X, il Nokia X+ ed il Nokia XL non presentano il Google Play Store, le applicazioni sono quindi sempre Nokia con numerosi servizi di stampo Microsoft. I primi due Nokia presentano praticamente le stesse caratteristiche estetiche e tecniche, solo che il Nokia X+ ha maggiore memoria, entrambi hanno uno schermo da 4 pollici, con fotocamera da 3 megapixel e batteria da 1500 mAh.
Il Nokia XL presenta uno schermo da 5 pollici, fotocamera da 5 megapixel e 4 GB di memoria. I prezzi dei tre Nokia targati Android sono alquanto abbordabili, appartengono alla fascia bassa. Il Nokia X costa 89 euro, il Nokia X+ 99 euro ed il Nokia XL 109 euro. Tutti e tre possono essere scelti di qualsiasi colore.