Le funzioni e gli strumenti disponibili sugli smartphone si sono letteralmente moltiplicate negli ultimi anni. Se da un lato questo ha permesso di estendere i campi di utilizzo dei nostri cellulari, è altrettanto vero che gestirne tutte le impostazioni e potenzialità sta diventando complicato anche per gli utenti più smaliziati. Per fornire una guida ai propri utenti Nokia ha reso disponibile un nuovo servizio denominato Nokia Training Online che permette di partecipare a corsi e lezioni interattive.
Nella pagina del supporto tecnico di Nokia in merito all’iniziativa si legge: «Vuoi partecipare ai corsi interattivi gratuiti online Nokia? Potrai porre le tue domande direttamente al nostro esperto» ed ancora «Potrai consultare il calendario delle sessioni all’interno dell’aula virtuale». Proprio il concetto dell’aula virtuale è alla basa dei corsi Nokia Training Online ed è implementato concretamente grazie ai servizi Adobe Connect.
Al corso per gli utenti di lingua italiana si accede attraverso questa pagina dove è sufficiente inserire il proprio nome nel riquadro “Entra come ospite” e premere il pulsante “Entra nella stanza”. Una volta eseguito l’accesso sarà possibile consultare il calendario delle lezioni e decidere a quale partecipare. Le varie sessioni hanno una durata media di circa 30 minuti e possono sostenere la presenza simultanea di cento utenti. Le lezioni trattano tematiche specifiche riferite sia ai modelli Lumia che ai modelli Symbian come ad esempio la presentazione generale di un smartphone, la configurazione della posta elettronica, la gestione dei social network o lo sfruttamento delle funzioni avanzate della fotocamera.
Nokia Training Online mette inoltre a disposizione degli utenti anche un servizio di live chat grazie al quale sarà possibile proporre le proprie domande. Il nuovo servizio proposto da Nokia è una interessante novità che mostra l’impegno della società nello sperimentale nuovi canali di comunicazione con i propri utenti. Una occasione in più quindi per conoscere meglio le potenzialità del proprio cellulare, specie per quegli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo degli smartphone.
[Photo Credits | Nokia]