C’è futuro per MeeGo? Nokia sta ottenendo buoni successi con Windows Phone 7, a quanto pare però MeeGo non sarà abbandonato del tutto. Un impiegato dell’azienda finlandese si è fatto sfuggire (volutamente o meno, questo non lo sappiamo) alcune indiscrezioni sui piani di Nokia per i futuri telefoni di fascia bassa.
Sembra che il colosso finlandese stia riprogettando i modelli di fascia bassa per renderli più competitivi, l’idea è quella di realizzare terminali che siano in grado di conquistare gli utenti di paesi in via di sviluppo, clienti che per la prima volta si avvicinano al mondo della telefonia mobile.
Attualmente per i suoi telefoni di fascia bassa (come la serie Asha, per esempio) Nokia utilizza il sistema operativo Symbian S40, la piattaforma però sarà presto abbandonata a vantaggio di MeeGo, che torna quindi protagonista nel segmento entry level del mercato, dopo aver fallito nel conquistare gli utenti più avanzati.
Ormai i telefoni Android di fascia bassa sono talmente economici che per Nokia è assolutamente necessario rivedere le strategie per il futuro, probabilmente non ha senso insistere su Symbian quando si può avere una buona alternativa come MeeGo.
Ovviamente Nokia non ha confermato niente di tutto questo, secondo la fonte i primi due telefoni entry level con MeeGo usciranno entro la fine dell’anno.