Prosegue a ritmi serrati il porting delle applicazioni Nokia verso Windows Phone. Dopo il debutto del software Creative Studio una ulteriore novità è arrivata dai Nokia Beta Labs che hanno annunciato la disponibilità di una prima versione beta del software Nokia Play To per Windows Phone. Compatibile con i modelli della famiglia Lumia, il Play To permette allo smartphone di comunicare in modalità wireless con qualsiasi apparecchio compatibile con lo standard DLNA inclusi televisori, lettori Bly-Ray, computer MediaPlayer e console.
Attraverso l’applicazione Play To gli smartphone Lumia possono facilmente condividere immagini o filmati all’interno di una rete locale che supporti DLNA. Lo schermo TV o il monitor di un computer possono quindi essere utilizzati per mostrare fotografie e video realizzati in alta definizione. Le operazioni di condivisione si rivelano particolarmente semplici; dopo aver avviato l’applicazione e selezionato la destinazione i singoli contenuti possono essere condivisi con un semplice tocco.
I Nokia Beta Labs sottolineano come tra le prossime funzioni che saranno incluse in Play To per Windows Phone vi sarà il supporto alla condivisione dei file audio che permetterà ai modelli Lumia di condividere brani e playlist con impianti Hi-Fi e sistemi audio/video integrati. Allo stesso tempo gli sviluppatori pongono l’accento sul fatto che la versione attuale sia ancora in fase di sviluppo per cui è facile che emergano piccoli problemi funzionali. Tra quelli noti al momento figurano ad esempio delle difficoltà nella condivisione di video HD, occasionali problemi di comunicazione con alcune famiglie di prodotti ed errori sporadici nel rilevamento dei nodi della rete.
Proprio per queste ragioni gli utenti che decideranno di scaricare gratuitamente Play To sono invitati a partecipare attivamente allo sviluppo dell’applicazione segnalando sia i prodotti che funzionano correttamente che gli eventuali problemi registrati.
DLNA, acronimo Digital Living Network Alliance, individua uno standard di comunicazione supportato dall’industria elettronica che facilità l’interscambio di dati all’interno di una rete LAN. Ricordiamo infine che Play To è da tempo disponibile anche per piattaforma Symbian.
[Photo Credits | Nokia Beta Labs]