È inutile negarlo, Nokia è il brand portante della telefonia cellulare: l’azienda finlandese è da sempre uno dei leader del settore e spesso, pensando ad un telefono cellulare, si associa inconsciamente l’immagine di un telefonino di Nokia. A parte l’oggetto in sé, in questo caso il telefono, Nokia ha lanciato da qualche mese un servizio online, Ovi, tramite il quale è possibile sincronizzare i dati presenti sul proprio telefonino: è sufficiente una connessione internet perché Ovi è un servizio gratuito (diciamo compreso nel prezzo del nuovo telefono cellulare di Nokia acquistato). Nonostante la praticità e l’indubbia innovazione proposta da Nokia con il sistema Ovi, se ne parla davvero poco: ecco perché IoChiamo proporrà una serie di appuntamenti nei quali verranno puntati i riflettori su Ovi.
Oggi, essendo la prima parte, partiamo con una visione d’insieme del sistema Ovi di Nokia.
Iniziamo col definire semplicisticamente Ovi come il sistema che Nokia offre per avere sempre a portata di mano i propri contatti, il calendario aggiornato dei propri impegni e ovviamente il modo più pratico per scaricare materiale multimediale da Ovi Store. Oltre a questo, viene gratuitamente offerta una casella E-Mail con 1 GB di memoria a disposizione e la garanzia di e-mail sempre sicure.
Il sistema Ovi, a differenza delle Ovi Suite presente nel CD incluso nella confezione del proprio nuovo telefono, espande le possibilità di utilizzo: i propri dati saranno sempre disponibili sul server dedicato di Nokia così da poter essere pienamente accessibili, oltre che dal proprio telefono cellulare, anche da qualsiasi computer.
A differenza di soluzioni simili proposte da altri brand, primo su tutti mi viene in mente Apple con il suo MobileMe, Ovi di Nokia è gratuito così da permettere a tutti una piena esperienza multimediale. Superati forse i primi timori ed effettuato il primo accesso, si comprendono così le innumerevoli possibilità offerte da Nokia.
Gestire l’agenda del proprio cellulare attraverso il computer connesso al sito Ovi, ad esempio, semplifica di molto la gestione della stessa. Situazione simile per quanto riguarda i contatti: se non si ha troppa pazienza con il cellulare, utilizzando il computer sarà possibile organizzare perfettamente i propri contatti.
Un’esperienza che vale la pena di provare questa del sistema Ovi di Nokia: per questo motivo invito tutti i possessori dei più recenti modelli ad iscriversi al servizio.
A presto con il prossimo appuntamento della serie di articoli dedicati ad Ovi di Nokia.
Commenti (1)