L’attesissimo Nokia N97 sta per arrivare nei negozi e, come sapete, noi di IoChiamo abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima. La prima impressione è stata davvero buona: siamo di fronte al massimo della tecnologia possibile per un telefono cellulare e al tempo stesso anche davanti all’evoluzione della serie N del noto produttore finlandese. Tutto quanto si può desiderare per un telefono cellulare è contenuto nel Nokia N97: touchscreen, GPS, bluetooth, tastiera fisica QWERTY e virtuale, sistema operativo moderno, fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss e anche Ovi Store, il negozio di Nokia dove acquistare qualsiasi tipo di contenuto multimediale. Siamo di fronte ad un nuovo telefono cellulare in grado di diventare “un unicum” come fece iPhone ormai due anni fa? Possibile, ma qualche ombra, purtroppo, resta.
Bello, leggero, completo e funzionale: queste sono le prime parole che mi vengono in mente pensando al nuovo Nokia N97. Con il Nokia N97 si può ovviamente telefonare, mandare SMS, MMS, videochiamare: siamo così in grado di comunicare in maniera completa, sfruttando tutte le migliori tecnologie di supporto. Tutte queste “features” non vanno date per scontate perché oggetti del desiderio del calibro di iPhone e HTC Magic non permettono, ad esempio, di videochiamare: anche se non si videochiama, la mancanza della fotocamera frontale si sperimenta nell’uso di qualche applicazione di terze parti.
Bello è l’impatto con la schermata iniziale, quella che più di ogni altra viene visualizzata: l’N97 è il primo dispositivo Nokia ad essere dotato di schermata iniziale personalizzabile con una serie di widget che, in tempo reale, visualizzano direttamente sul dispositivo informazioni relative a importanti social network come Facebook e Hi5, servizi di notizie offerti da RCS Digital con Corriere.it e Gazzetta.it, dall’Associated Press, Bloomberg e Reuters, shopping news e previsioni meteorologiche. Queste funzioni consentono l’accesso diretto alle tecnologie WEB 2.0 e ai contenuti attraverso TIM FAN, il contenitore di widget di Telecom Italia. Tutto a portata di dito e tuto immediatamente utilizzabile: è possibile, ad esempio, collocare i contatti preferiti nella home in modo da far partire direttamente la telefonata con un click.
Immagini di elevata qualità e filmati a 30 fps possono essere catturati grazie alla fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss integrata. Le immagini potranno inoltre essere georeferenziate con location specifiche; sarà possibile condividerle immediatamente con i propri amici o caricarle on-line tramite Twitter, Flickr o Ovi Share.
Ecco, è il mondo Ovi la vera novità di questo N97: Ovi Store già integrato, una sorta di one-stop shop con un catalogo completo di applicazioni, giochi, video, podcast, strumenti di produttività, servizi web e location-based e molto altro. Ovi Store offre contenuti gratuiti e a pagamento, realizzati da numerosi sviluppatori e provider di contenuti globali e locali tra cui Facebook, Hi5, Paramount Pictures e Qik, oltre ad applicazioni Twitter. Una sorta di App Store che presenta, oltre alle Apps, anche suonerie, widget, mp3, video e tanti altri contenuti multimediali.
Si ha dunque accesso diretto all‘immenso catalogo musicale del Nokia Music Store e grazie alla connessione ad alta velocità (HDSPA o Wi-Fi) e ai 32 GB di memoria (fino a 48 GB se si utilizza una microSD card) sarà possibile scaricare direttamente e salvare sul dispositivo decine di migliaia di canzoni e contenuti multimediali.
“Il Nokia N97 rappresenta un importante passo verso l’obiettivo di offrire un’esperienza internet altamente personalizzata – ha spiegato Alessandro Mondini Branzi, amministratore delegato di Nokia Italia. “Grazie alla moltitudine di contenuti e alle applicazioni scaricabili da Ovi Store, il Nokia N97 trasforma internet in un’esperienza completamente personalizzata in base ai gusti e agli interessi dell’utente”.
Un telefono unico che consiglio vivamente a tutti coloro che, avendo provato le varie declinazioni della Serie N, desiderano andare oltre quanto hanno già sperimentato senza lasciarsi tentare da altre sirene (vedi Android o il pluri-citato iPhone). Mi hanno lasciato perplesso qualche scelta tardare e una leggera lentezza del sistema operativo.
Ho fatto davvero molte domande sul sistema che permette alla tastiera QWERTY di uscire e di inclinare lo schermo a 35 gradi: un sistema che a detta dei miei interlocutori è “tecnicamente” perfetto e a prova di rottura. In effetti il suono della chiusura è davvero buono e ricorda la classica “chiusura della portiera di un auto”: qualcosa di rodato e solido che forse non si romperà mai con la normale usura. Altra feature hardware che non mi ha convinto appieno è lo schermo touch: non sempre risponde perfettamente al tocco del dito (il problema, molto probabilmente, è che da ormai 2 anni sono abituato al touchscreen perfetto di iPhone).
Per quanto riguarda la leggera lentezza del sistema operativo, è possibile sia stata generata dall’alto stress a cui questi telefoni di prova sono stati sottoposti durante la presentazione. Se invece così fosse davvero, bisogna ricordarsi che siamo soltanto alla prima versione del nuovo software che per la prima volta sarà possibile aggiornare direttamente dal telefono per migliorare continuamente il proprio Nokia N97 con nuove caratteristiche, funzioni e impostazioni. Una roadmap completa delle nuove caratteristiche e funzioni del nuovo mobile computer è in previsione per la seconda parte del 2009.
Il Nokia N97 è, a nostro avviso, un ottimo telefono cellulare che solo nelle nuovissime feature per la serie N pecca leggermete di gioventù. Ora il nuovo iPhone 2009 avrà un degno avversario, un Nokia finalmente pronto per guadagnare ampie fette del mercato dei touchscreen. Il prezzo di 599 euro (invitiamo a leggere le offerte tariffarie di TIM) è pienamente giustificato dalla tecnologia che il Nokia N97 contiene. E poi si sa, la qualità costa.
BlackShadow 8 Giugno 2009 il 10:36
Ciao. E che mi dici del Samsung Omnia HD che viene commercializzato ad un prezzo sensibilmente inferiore e che pare non abbia nulla da invidiare al soggetto dell’articolo (apparte la sezione storage) ? 🙂
pierluigi 17 Giugno 2009 il 21:42
Comprato e riportato il giorno dopo!!! ho acquistato il nuovissimo nokia N97, purtroppo dopo un paio di ore che esploravo il telefono notavo un certo rallentamento nell’apertura delle applicazioni, il touch nonostante la calibrazione è rimasto sempre poco sensibile (legnoso), si è spento e riavviato un paio di volte da solo senza che facessi nulla, ha smesso di illuminarsi il display, ho dovuto spegnere e riaccendere il telefono per ripristinare l’illuminazione.
Insomma non credevo ai miei occhi… alla fine aprendo QuickOffice… mi rimaneva la schermata vuota!!!
Riportato alla Nokia, ovviamente mi è stato sostituito. Sorpresa, anche il successivo stessi problemi… alla fine sostituito anche il secondo!!! il terzo terminale decisamente meglio!!! sembra essere molto più fluido, insomma mi sembra di avere un (vero) NOKIA in mano!!! speriamo continui ad esserlo… CONSIGLIO: provatelo subito e bene! la parola LENTO non vi deve uscire dalla bocca! altrimenti chiedetene un altro!
Mario 28 Giugno 2009 il 20:40
@ pierluigi:
E’ verissimo… mi è capitato con il 5800 !!!!!!!
ralphy 2 Luglio 2009 il 12:03
@ BlackShadow:
per rispondere a black : ti dico che se tu sapessi come funzionano i sistemi operativi dei telefoni scarteresti a priori l’omnia touch . infatti monta windows mobile. uno degli os per cell piu lenti e con problemi di tutti. il nokia ha il symbian nuovo , ormai gia testato e ritestato e sempre ottimo. windows mobile ormai è scartato da tutti. chi se en intende lo scarta a priori
eneaeneaenea 5 Luglio 2009 il 15:22
@ ralphy:
l’omnia HD di cui parla blackshadow MONTA LO STESSO SISTEMA OPERATIVO DEL NOKIA N97.. perchè parlare a caso? mah…
daniele 4 Marzo 2010 il 13:06
posso riparare il touch screen del mio nokia n97? è caduto in acqua, quindi fuori assistenza, ma dopo due giorni si è riacceso senza perdere nessun dato. unico problema touch screen non funzionante solo tastiera qwerty. aiutatemi grazie
Mariellu 5 Giugno 2010 il 18:29
pessima esperienza. Acquistato massicciamente da Consip in migliaia di esemplari (xké questo e non l’i:Phone?). il touch screen è disastroso….si blocca e blocca tutto il telefono.Non è possibile in nessun modo collegarlo ad un pc. si spegne spesso da solo e si riavvia. almeno dieci volte al giorno compare il messaggio “memoria piena: chiudere applicazioni”, le ho eliminate tutte ma il problema persiste. Ho cancellato tutte le foto, gli mp3, i video, ma il problema persiste.
da non comprare