Uno dei modelli più attesi della casa costruttrice Nokia è sicuramente l’N96, diretto successore degli ottimi N95 e N95 8GB, considerati tra gli smartphones migliori presenti sul mercato, i quali hanno ricevuto diversi riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori. In questi giorni sono trapelate nuove informazioni sull’arrivo del terminale con tastiera a scorrimento.
A parlare dell’N96 non è il gruppo nord europeo ma l’operatore mobile 3, compagnia telefonica di H3G operante in Gran Bretagna. Il gestore ha infatti annunciato, durante una conferenza tenutasi a Londra, che il cellulare Nokia verrà distribuito dall’azienda stessa molto presto, precisamente entro il mese di settembre. Non è stato reso noto, però, il prezzo con cui verrà venduto.
La notizia arriva a circa una decina di giorni di distanza da quella relativa all’arrivo dell’N96 in Spagna: qualche settimana fa, infatti, il sito ufficiale Nokia nella sua versione spagnola aveva annunciato l’arrivo dello slider multimediale, anche in questo caso a settembre. Sul portale, inoltre, era stato reso noto il prezzo di lancio del device: 699 euro.
Insomma, sembra proprio che sia la fine dell’estate il periodo in cui il nuovo Nokia verrà lanciato sui mercati principali, anche se ancora non è stata resa nota la data ufficiale di arrivo nel nostro paese. Intanto l’azienda finlandese si prepara per il suo arrivo, effettuando gli ultimi ritocchi: l’N96 è stato incluso, un paio di giorni fa, tra i telefonini compatibili con la piattaforma N-Gage.
Riassumiamo brevemente le principali caratteristiche tecniche dello smartphone: compatibilità con le reti ad alta velocità UMTS/HSDPA, sistema operativo Symbian 60 3rd Edition FP2, display da 2,8 pollici a 16 milioni di colori, fotocamera da 5 Megapixel, supporto per le reti senza fili Wireless, Bluetooth 2.0, radio FM, lettore multimediale e GPS integrato. Un prodotto di serie A ad altissima qualità, degno erede delle migliori relases in commercio.