A quasi tre mesi dall’ultima volta, oggi torniamo a parlare dell’attesissimo Nokia N900 Rover, l’intrigante Internet Tablet che i fortunati colleghi di “Mobile-Review.com” hanno avuto modo di provare in anteprima esclusiva. Come ovvio che sia, lo facciamo per riportarvi le fatidiche “prime impressioni” sul dispositivo in oggetto: non sono frutto di una nostra esperienza diretta, ma sempre meglio di niente, giusto? Perfetto, allora aguzzate la vista perché entriamo subito nel vivo!
Innanzitutto, permetteteci di rinfrescarvi un po’ la memoria sulle peculiarità tecniche del Rover: touch-screen resistivo da 800×400 pixel, sistema operativo Maemo Freemantle, fotocamera da 5.0 Megapixel, GPS, supporto per i file video, supporto per le microSD fino a 32GB, memoria interna di 32GB, batteria 1320, processore ARM Cortex-A8, connettività microUSB e TV-Out.
Passando alla “ciccia”, quelli che vedete qui sopra sono alcuni screenshots dell’interfaccia utente del dispositivo. UI che gli articolisti di “Mobile-Review.com” non hanno esitato a definire come originale (non una copia di quella di iPhone o dell’N97, quindi), ricca di effetti speciali ed estremamente reattiva al tatto.
In merito al browser integrato, si parla di un programma estremamente affidabile, stabile e con il supporto per elementi multimediali in flash, video ed applets. Sul fronte applicazioni, invece, viene sottolineata la parziale compatibilità dei vecchi software con l’N900: qualcuno va, qualcuno non va.
Tirando le somme sull’esperienza fatta, coloro che hanno avuto modo di provare il nuovo Nokia N900 Rover in prima persona, hanno definito quest’ultimo come “il più potente dispositivo mobile sul mercato con un’interfaccia utente piacevole e funzionale”.
Sarà davvero così? Non ci rimane che attendere il debutto del Rover sul mercato, nel corso dell’ultimo quarto dell’anno, per scoprirlo. Ovviamente, sperando che ci sia qualche offerta interessante a mitigare il prezzo non troppo vantaggioso del device: 550 euro.
A voi che ve ne pare?