Nokia è sempre stata tra le poche case produttrici di telefonia ad immettere sul mercato i tablet PC dedicati ad Internet, ma dopo un po’ di tempo sembra proprio essersi accorta che questo prodotto non è al centro delle attenzioni degli utenti ed ha deciso di cambiare strada. Proprio per l’ultimo dispositivo da immettere sul mercato si è deciso di optare per un dispositivo più smartphone e meno tablet. Stiamo parlando dell’N900, il nuovo MID di Nokia. Ma vediamo le modifiche che sono state effettuate dal colosso finlandese per rendere il dispositivo più attraente agli occhi degli utenti.
Anche se la dicitura nel nome (N900 Internet Tablet) non è stata ancora eliminata, il nuovo Nokia N900 ha abbandonato la sua vecchia strada al punto da non assomigliare più al fratello minore N810, ma diventando più simile al nuovo N97. La modifica hardware effettuata, è stato l’inserimento di una antenna Quad Band GSM / HSDPA per effettuare le chiamate, una fotocamera da 5 MPXl per scattare foto e fare video, un processore ARM dalla frequenza di 600 MHz e soprattutto 32 Gb di memoria interna per permettere l’acquisizione dei dati. Anche se si traveste da Tablet, ora è uno smartphone a tutti gli effetti.
Il software del cellulare comunque non è stato variato. Si è rimasti sul sicuro Linux Maemo in versione 5, su cui Nokia continua ad investire convinta che potrebbe essere per il futuro anche una buona alternativa open source a Symbian che ormai ha fatto la storia dei dispositivi di BigN.
Il prossimo step di Nokia è quello di rendere compatibile Maemo con l’S60 di Symbian tramite un FrameWork compatibile. Nokia ha però confermato, che se anche con queste modifiche, le previsioni di vendita non si avvereranno, cambierà strada e molto probabilmente abolirà i tablet Internet dalla propria gamma dei prodotti, rimanendo salda sullo sviluppo dei propri smartphone come l’N97.
Commenti (1)