Nokia N9 update, la fotocamera riconosce i volti

di Redazione 1


Nokia sta completando in questi giorni la distribuzione dell’aggiornamento PR1.2 per lo smartphone N9. Con questo update la società finlandese conferma l’impegno a sostenere ed aggiornare i propri modelli basati su MeeGo. Dopo l’accordo con Microsoft per l’impiego del sistema operativo Windows Phone 7, il progetto MeeGo è stato drasticamente ridimensionato ma per i pochi modelli arrivati sul mercato Nokia intende fornire supporto per diverso tempo ancora in sintonia con la fascia alta di mercato coperta da questa piattaforma.

Tra gli aggiornamenti introdotti con l’update PR1.2 spiccano i notevoli miglioramento nella gestione della fotocamera. Il Nokia N9 monta di base un potente sensore da 8 MPixel con ottica Carl Zeiss le cui capacità sono state ampliate con la nuova gestione software. Si evidenzia in particolare la nuova funzione di riconoscimento dei volti che tramite complessi algoritmi di identificazione facciale è in grado di di abbinare i volti presenti in una fotografia con i nomi della rubrica in una operazione concettualmente simile al “tagging” in voga sui social network.

Quando si scatta una foto il software del Nokia N9 individua la posizione dei volti ed per ciascuno di essi mostra sullo schermo un punto interrogativo. Toccando sullo schermo in corrispondenza del segno grafico è possibile associare i lineamenti del volto ad un nome della propria rubrica. Nei successivi scatti lo smartphone ricercherà gli stessi tratti somatici e proporrà automaticamente l’associazione con il nome della persona. Il processo si basa su algoritmi di apprendimento particolarmente evoluti che migliorano nel tempo ed offrono risultati sempre più precisi.

Come si sottolinea sul blog Nokia Conversations, la nuova funzione di riconoscimento dei volti è una novità assoluta che per la prima volta viene portata nel mondo degli smartphone. L’associazione tra volti e nomi risulta particolarmente pratica per ritrovare un soggetto all’interno del proprio archivio ma anche nell’ottica di una condivisione diretta dell’immagine su Facebook o altre siti che supportano analoghe funzioni.

Tra gli altri miglioramenti introdotti nella gestione della fotocamera sul Nokia N9 segnaliamo:

  • La nuova funzione di scatto continuo che permette di riprendere fino a 9 immagini in tre secondi per cogliere tutti i dettagli di una scena in movimento.
  • La nuova griglia di riferimento che è possibile visualizzare sullo schermo e che facilità l’allineamento agli elementi orizzontali e verticali dell’immagine.
  • Le nuove funzioni di editing per i video che permettono di tagliare la parte iniziale e finale di un filmato ed aggiungere una traccia di sottofondo.

[Photo Credits | Nokia]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>