Nokia sta per sfoderare uno dei suoi pezzi da 90. Ne sono ormai convinti moltissimi siti Internet dedicati al mondo della telefonia mobile, secondo cui il colosso finlandese starebbe per annunciare pubblicamente l’uscita del nuovissimo Nokia N8, un dispositivo (conosciuto anche con il nome di Nokia N98) di fascia alta dotato di touch-screen e di una scheda tecnica che farebbe impallidire anche gli attuali big del mercato, compreso iPhone. Non si hanno ancora notizie certe su di esso, ma mettendo insieme tutte le voci di corridoio trapelate fino ad ora, si può ottenere un quadro abbastanza completo della situazione. Proviamoci.
Dunque, iniziamo col dire che le foto spia che vedete a corredo di questo articolo sono proprio relative al dispositivo di cui stiamo parlando. Questo significa che, con molta probabilità, il Nokia N8 avrà un aspetto non tra i più curati ed anche abbastanza conforme agli standard dei touch-phone. Ma non si può avere tutto dalla vita, giusto?
Passiamo allora al vero punto forte dello smartphone, il lato tecnico, il quale dovrebbe comprendere un touch-screen WVGA di tipo capacitativo da 3.5/4.0 pollici, una fotocamera da 12 MegaPixel con ottica Carl Zeiss capace di registrare video in HD (720p) ed una porta HDMI.
La memoria interna, ammesso che il cellulare non venga distribuito in più versioni, dovrebbe essere di 32 GB, ma non si sa se ci sarà o meno il supporto alle memory card. Il sistema operativo, invece, sarà il nuovissimo Symbian^3, di cui vi abbiamo mostrato un bel video qualche settimana fa.
Per il resto, tutto ancora avvolto dalla nebbia più fitta. C’è chi parla di prezzi di vendita al pubblico oscillanti tra i 500 e i 700 euro, ma è decisamente presto per toccare questo argomento. Prepariamoci quindi ad aspettare aprile, mese in cui il nuovo Nokia N8 dovrebbe essere presentato ufficialmente, e ne sapremo sicuramente di più.
Commenti (2)