Non ci sarebbe nulla di clamoroso in un incontro informale tra due dei colossi della tecnologia se non fosse che per le prossime ore è indetta una conferenza stampa. Si, sembra proprio che Microsoft e Nokia abbiamo qualcosa di veramente importante che bolle in pentola. La Conference Call, che ricordiamo avrà luogo nelle prossime ore a New York, sarà tenuta da Stephen Elop, president of Microsoft Business Division e Kai Öistämö, executive vice president for Nokia Devices.
Nel comunicato stampa riservato ai giornalisti non trapela nessun dettaglio a parte il titolo: Nokia e Microsoft annunciano l’alleanza. Dopo le ore 17.00 (ora italiana) sapremo qualcosa di più circa i dettagli di tale “alleanza“: attualmente possiamo solo avanzare ipotesi più o meno possibili tra cui l’arrivo del pacchetto Office per i telefoni cellulari Nokia
L’alleanza tra queste due aziende può avere diverse forme e la più clamorosa sarebbe l’arrivo di un Microsoft Phone o l’adozione da parte di Nokia del sistema operativo Windows Mobile. Se la prima ipotesi è pura fantascienza, l’arrivo di qualche modello di cellulare di Nokia con un sistema operativo diverso da quello proprietario e dal Symbian potrebbe rilanciare la casa finlandese anche sul mercato a stelle e strisce.
Nokia, infatti, ha subito un importante calo delle vendite negli Stati Uniti perché l’utenza americana preferisce telefoni “più innovativi” come iPhone o decisamente orientati al business come il BlackBerry di RIM. Il mercato europeo e asiatico, invece, ha fornito a Nokia ancora qualche soddisfazione ma il trend partito negli States potrebbe presto arrivare anche da noi.
L’indiscrezione più plausibile, visti gli speaker, immagina che l’alleanza tra i due colossi riguardi la suite Office. La celeberrima suite di programmi potrebbe essere presente nativamente su ogni telefono cellulare di Nokia così da imporre tali formati anche nella “produttività mobile”.
Se così fosse, non saranno certamente contente tutte quelle aziende software che da anni propongono i propri applicativi investendo parecchi dollari per il continuo sviluppo. Questa alleanza, però, potrebbe riguardare solo i telefoni cellulari appartenenti alla Serie E di Nokia, ovvero quelli più orientati al business.