Guarda soprattutto al mondo business l’ultima iniziativa di Nokia che ha annunciato la disponibilità dell’applicazione Mail for Exchange sui modelli Asha 302 ed Asha 303. Grazie a questo strumento è possibile abilitare la ricezione della posta elettronica in modalità push email e sincronizzare calendario ed elenco dei contatti con qualsiasi server compatibile con Exchange. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente attraverso il Nokia Store con date di rilascio che varieranno a seconda dei mercati.
Con questa operazione Nokia porta un servizio tipicamente riservato alla fascia alta del mercato anche su smartphone con prezzo inferiore ai cento euro. Imprese e pubbliche amministrazioni avranno quindi la possibilità di fornire ai propri dipendenti un pieno accesso alla posta aziendale mantenendo al tempo stesso contenuta la spesa iniziale per l’acquisto dei terminali. Una filosofia d’azione che, nei piani di Nokia, darà risultati positivi soprattutto nelle economie emergenti.
A chiarire gli obiettivi Nokia è stato il Senior Vice President della divisione Mobile Phones Services Dieter May che ha spiegato come la gamma Asha sia nata proprio per attenuare le differenza tra “feature phone” e smartphone. L’introdurzione di Mail for Exchange sui modelli Asha 302 ed Asha 303 rappresenta una opzione in più per collegare gli utenti alle informazioni più importanti nella loro vita o nel loro lavoro. Non è in tal senso casuale la scelta dei modelli Asha 302 ed Asha 303, due unità che grazie alla tastiera QWERTY integrata risultano particolarmente idonee alla scambio di messaggi email.
Da un unto di vista tecnico Mail for Exchange supporta Microsoft Exchange 2003, 2007 e 2010 Servers nonché i servizi online di Office 365. Numerose sono le opzioni di configurazione disponibili che includono anzitutto la possibilità di crittografare l’archivio di posta. E’ inoltre possibile abilitare una serie di criteri di sicurezza che definiscano requisiti e lunghezza minima della password di accesso e strumenti per la cancellazione locale o da remoto degli archivi quando una password errata viene inserita per un dato numero di volte.
[Photo Credits | Nokia]