Ormai non passa giorno in cui non parli della novità di casa NOKIA: LUMIA. Tutto è svelato, dal design al sistema operativo realizzato da Microsoft che ha stretto una partnership con i finlandesi per cercare di fare da terzo incomodo nella guerra tra iOS e Android.
Per festeggiare l’arrivo di LUMIA, NOKIA ha organizzato un party nel capoluogo meneghino al quale in molti sono intervenuti. Evento in grande stile al quale hanno potuto dare il benvenuto al nuovo smartphone in molti. Presenti all’evento erano non solo gli addetti ai lavori ma anche volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport. E, per vedere da vicino il lavoro svolto dal duo NOKIA-Microsoft, IoChiamo.com non poteva mancare.
A festeggiare per la novità erano presenti VIP del calibro di Cristina Parodi, Ana Laura Ribas, Randi Ingerman, Filippa Lagerback, i Pali e Dispari, Leonardo Manera, Marco Della Noce, Loredana Errore, J Ax, Francesca Piccinini e tanti altri ancora. Ma la vera star della serata si chiamava NOKIA.
A primo impatto salta subito all’occhio l’aspetto estremamente minimalista del design dello smartphone che si allontana da quello che è stato lo stile degli smartphone di punta degli ultimi tempi della casa finlandese. La resa visiva del display non ha nulla da invidiare ai diretti competitor Android o iOS anche se la risposta touch risulta essere non sempre corretta. Usando lo smartphone con una sola mano capita spesso (almeno durante le prove che abbiamo fatto all’evento) che il sistema operativo riconosca il tap di inizio di un nuovo scrolling o di uno sliding come tap definitivo avviando applicazioni o aprendo schermate indesiderate.
Al contrario i “tasti” di navigazione nella parte bassa della cornice del telefono hanno una risposta pressoché perfetta senza che qualche sfioramento improvviso li attivi inavvertitamente. Almeno questo è quel che abbiamo potuto constatare durate la serata.
La velocità di navigazione sotto rete Wi-Fi non si discosta molto da quella dei comuni smartphone Android ed abbiamo quindi il dubbio che il caricamento delle pagine non arrivi a quello offerto da iPhone 4S. Ma per confermare ciò avremo bisogno di qualche test più approfondito.
LUMIA si presenta anche come ottima soluzione all-in-one per chi vuole che il proprio smartphone gli possa offrire non solo funzionalità phone-oriented. Per questo viene in aiuto l’integrazione di Xbox Live con cui si può giocare coi proprio videogame preferiti anche sul telefono. La differenza tra la soluzione offerta da NOKIA e Microsoft e quelle dei rivali e che il duo Finlandia-U.S.A. permettono all’utente di avere sempre con sé una sorta di mini Xbox portatile.
Quello che a prima vista non sembra essere un punto di forza è sicuramente lo spessore del telefono. A primo impatto da all’utente l’idea di non essere un telefono molto sottile a differenza di ciò che fanno diretti avversari quali iPhone 4S e Galaxy S II, ma parliamo di una guerra sui millimetri (o decimi di questi) che ben poco possono influenzare la scelta di uno smartphone.
Infine, all’evento, erano presenti anche alcuni accessori. Questi ultimi, infatti, sempre più spesso entrano a far parte del processo di scelta di uno smartphone. Maggiori accessori sono disponibili, migliori sono e più accattivanti sono nel design, più è possibile che possano convincere un utente ad acquistare il device per il quale sono realizzati e, come potete vedere dall’immagine di seguito mostrata, sembra che NOKIA abbia ben compreso ciò.
Da quel che abbiamo potuto vedere sembra che NOKIA abbia intenzione di far sul serio nella lotta alle quote di mercato per gli smartphone. Ora non resta che aspettare e vedere meglio da vicino come il telefono si comporterà nel mercato.
Commenti (5)