Alcuni giudizi sono inevitabilmente destinati a pesare più di altri. A maggior ragione quando danno vita ad una piccola “nemesi” storica. E’ quanto accaduto alle parole di Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, che ha espresso un giudizio molto positivo per lo smartphone Nokia Lumia 900, un device su cui ironicamente “gira” il sistema operativo Windows Phone di Microsoft.
Teatro della vicenda è un intervista pubblicata sotto forma di podcast da sito A new domain ed incentrata sul rapporto tra Wozniak e la tecnologia mobile. Al suo Nokia Lumia 900 Wozniak riserva una valutazione molto positiva specie per quanto riguarda l’interfaccia utente definita intuitiva e più semplice da utilizzare rispetto a quella disponibile sui terminali Android. Il riferimento è chiaramente rivolto alla GUI Metro con schema “a piastrelle” che è forse l’elemento di maggiore caratterizzazione di Windows Phone.
Wozniak elogia anche la gestione grafica delle applicazioni che, a suo giudizio, porta ad una resa visiva migliore di quanto la stessa app non ottenga su altre piattaforme. Ogni schermata, spiega il “Woz”, è molto più bella sul Lumia di quanto non sia su Android o iPhone.
Microsoft crede molto nell’interfaccia Metro al punto di averla messa al centro anche del prossimo sistema operativo per PC e tablet Windows 8. Anche per Nokia, in un momento non semplice della propria storia, l’elogio di Steve Wozniak suona come un incentivo a proseguire sulla strada intrapresa. Non è un caso che le parole del co-fondatore di Apple siano state riprese su Nokia Conversations e che lo stesso CEO della società finlandese Stephen Elop abbia utilizzato Twitter per dare il benevenuto a Wozniak nella famiglia Lumia.
La figura di Steve Wozniak nel mondo dell’informatica è inevitabilmente legata a doppio filo con la storia di Apple, la società fondata assieme a Steve Jobs nel 1976. Al genio di Wozniak si deve l’Apple I ancora oggi considerato il primo computer della storia venduto già pronto all’uso. Con questo computer, commercializzato inizialmente al provocatorio prezzo di 666,66 dollari, comincia un lungo percorso che avrebbe trasformato l’informatica da settore di nicchia a industria di massa.
[Photo Credits | Nokia]