Nokia ha iniziato a rendere disponibile l’aggiornamento Lumia Amber. Si tratta di un update particolarmente interessante perché apporta numerose novità ai modelli Lumia con Windows Phone 8 incluse nuove funzioni ed applicazioni. L’aggiornamento Lumia Amber riguarda in particolare i modelli Nokia Lumia 920, 820, 720, 620, 520, 928, 822, 521 ed 810.
Lumia Amber promette foto migliori
Tra le molte novità che Amber apporta ai Lumia con Windows Phone 8 è da segnalare anzitutto l’aggiornamento del software di gestione della fotocamera che permette ora un miglior controllo dell’esposizione e della messa a fuoco, una più efficace gestione del colore e una generale riduzione del rumore. Sul Nokia Lumia 920 in particolare la sensibilità massima della fotocamera è stata innalzata da 800 a 3200 ISO permettendo quindi di ottenere immagini migliori anche in condizione di scarsa luminosità.
Sempre in tema di fotografia digitale, l’aggiornamento ad Amber permette agli smartphone Lumia di scaricare l’applicazione Nokia Smart Camera che ha debuttato recentemente sul Lumia 925. Questa app in particolare mette a disposizione funzioni dedicate per i ritratti e gli scatti in scene di movimento. Sui modelli Lumia 920, 925 e 928 Amber permette di scaricare anche l’applicazione Nokia Pro Cam.
Nuova radio e Glance Screen
Con l’aggiornamento Lumia Amber arriva su tutti i Lumia con Windows Phone 8 (tranne i modelli 520 e 625) la funzione Glance Screen, una applicazione salvaschermo che permette di mostrare alcuni informazioni come l’ora o il livello di carica della batteria anche quando il display non è attivo.
Tra le altre novità di Lumia Amber segnaliamo il nuovo riproduttore per radio FM, il browser Internet Explorer aggiornato ed alcuni miglioramenti al servizio Xbox music. Nuove funzioni riguardano gli strumenti per la gestione dello spazio su disco e per l’aggiornamento delle mappe.
Secondo le indicazioni fornite da Nokia, l’aggiornamento Lumia Amber sarà reso progressivamente disponibile già a cominciare da questi giorni e dovrebbe raggiungere tutti i modelli entro fine settembre. Altri dettagli possono essere consultati sul sito della società.
[Photo Credits | Nokia]