Uno dei dispositivi più interessanti, tra quelli presentati nell’ultimo periodo dalle principali case produttrici che operano nel settore smartphone, è senza ombra di dubbio il cosiddetto Nokia Lumia 929, nuova proposta che investe il mondo Windows Phone, con la reale prospettiva di garantire una risposta tecnica importante agli smartphone che invece sono caratterizzati dal sistema operativo Android.
Il Nokia Lumia 929, ad esempio, può contare su un processore decisamente simile a quello del Samsung Galaxy Note 3, se si pensa che il primo può contare su un chip quad core da 2.2 GHz, mentre il secondo si assesta a 2.2 GHz, con il suo processore Snapdragon da 2.3. GHz. Uno dei punti di forza del nuovo modello Nokia, poi, si concentra sulla fotocamera da 20 megapixel, accompagnato da uno schermo da 5 pollici, contro i 5.7 del Samsung Galaxy Note 3.
Di seguito, comunque, la scheda tecnica completa del Nokia Lumia 929:
-
processore Qualcomm Snapdragon quad-core 800 MSM8974 da 2.2 Ghz di velocità Krait 400;
-
display da 5 pollici Amoled touchscreen capacitivo con risoluzione 1080×1920 (densità 441 ppi);
-
32 Gb di memoria interna (non espandibile tramite scheda micro SD) e 2 Gb di RAM;
-
fotocamera posteriore da 20 MP Pureview, stabilizzatore ottico d’immagine, autofocus, flash dual-LED, geo-tagging, face detection;
-
NFC, Bluetooth 4.0, Wi-Fi;
-
ricarica wireless QI;
-
tre microfoni HAAc
-
dimensioni 136,5 mm. x 71,4 mm. x 10,5 mm.
-
peso 166 grammi;
-
Sistema operativo Microsoft Windows Phone 8 Black;
-
Colori disponibili: bianco e nero;
-
Batteria agli ioni di litio non rimovibile.
Interessante la questione del prezzo e della distribuzione, alla luce del fatto che il Nokia Lumia 929 rischia seriamente di non mettere mai piedi in Italia, essendo stato lanciato (almeno) per ora solo sul mercato americano, con una spesa per gli utenti pari a 500 dollari.
Il Samsung Galaxy Note 3, dal canto suo, è disponibile in Italia (almeno all’interno di alcuni store online), a poco più di 500 euro, con la prospettiva di trovarlo a breve a condizioni ancora più favorevoli, secondo i trend dei modelli Android.