Dopo le anticipazioni di cui abbiamo scritto ieri, Nokia ha ufficializzato il lancio dello smartphone Lumia 510. Questo modello va ad abbassare la soglia di ingresso ai modelli Windows Phone di Nokia sotto i 200 dollari e dimostra le potenzialità del sistema operativo Microsoft anche nel basso di gamma.
Il Nokia Lumia 510 si presenta con un design pulito ed in linea con gli altri modelli Lumia. Lo smartphone supera di poco il centimetro di spessore (11,5 mm) ed adotta uno schermo da 4 pollici di diagonale con una risoluzione di 800 x 480 Pixel. Vista la fascia di mercato si tratta di numeri di buon livello che permettono di gestire contenuti multimediali e navigazione in rete senza rinunce. L’area frontale del 510 di presenta con uno stile “total black” mentre il guscio posteriore può essere scelto in una gamma di 5 colori: rosso, giallo, ciano, bianco e nero.
A livello hardware il Nokia Lumia 510 propone una formula equilibrata basata sul processore Snapdragon S1 abbinato ad una memoria RAM da 256 MB e ad una memoria di storage di 4 GB. Di buon livello è la fotocamera integrata che impiega un sensore da 5 MPixel e può scattare immagini alla risoluzione massima di 2592 x 1944 pixel e girare video in risoluzione VGA (640 x 480 Pixel) a 30 fotogrammi al secondo. Per un modello di questa fascia di prezzo merita un giudizio molto positivo la sezione dedicata alla connettività. Il Lumia 510 supporta infatti gli standard di rete mobile GPRS, EDGE ed HSDPA, è compatibile con le reti Wi-Fi 802.11 b/g/n e dispone anche di Bluetooth 2.1 e GPS. La batteria in dotazione da 1300 mAh fornisce fino a 8,4 ore di autonomia in conversazione fino a 738 in Standby.
Secondo la scheda tecnica pubblicata da Nokia, il Lumia 510 utilizza il sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango con alcune funzionalità extra. In un primo tempo si era ipotizzato che questo modello potesse adottare il più recente Windows Phone 7.8. In ogni caso la dotazione software offre molte opportunità dal momento che include l’accesso a People Hub, il browser Internet Explorer 9 e le applicazioni Nokia Maps, Drive e Transport. In vendita a partire da novembre in Cina, India, Sud America ed Asia, il Lumia 510 avrà un prezzo di 199 dollari al netto delle eventuali imposte locali. Nessuna indicazione ufficiale al momento per quanto riguarda un possibile lancio anche in Europa.
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (1)