Nokia ha diffuso i dati finanziari relativi al secondo trimestre del 2012 che vedono la società ancora in perdita ma con segnali incoraggianti che arrivano dal fatturato e dai volumi di vendita. Nel trimestre infatti Nokia registra una crescita sul trimestre precedente ed il raddoppio dei volumi della gamma Lumia.
Il Q2 di Nokia registra un fatturato complessivo di 7,5 miliardi di euro, un valore che segna una crescita del 3% sul primo trimestre ed un calo del 19% nel raffronto con lo stesso periodo del 2011. Complessivamente la società registra perdite operative per 826 milioni di euro, un dato migliore rispetto all’anno precedente quando il saldo negativo era di oltre 1,3 miliardi. Nonostante la fase negativa la liquidità netta della società è aumentata di 306 milioni di euro rispetto ad un anno fa e vale ora complessivamente oltre 4,197 miliardi.
Sul fronte delle vendite la società finlandese ha consegnato nel trimestre 83,7 milioni di unità con una crescita dell’uno percento rispetto agli 82,7 milioni del primo trimestre. Resta invece negativo il saldo rispetto allo secondo trimestre del 2011 con un calo del 5%. Predominante nelle vendite Nokia è ancora il settore dei cellulari e dei ‘feature phone’ che grazie anche al buon andamento della gamma Asha ha viste le vendite salire a 73,5 milioni di unità, +4% sul trimestre precedente, +2% rispetto ad un anno fa.
Come accennavamo in apertura anche la gamma di smartphone Nokia Lumia registra un saldo molto positivo. Nel trimestre le unità consegnate sono arrivate a 4 milioni, praticamente raddoppiate rispetto al trimestre precedente. Complessivamente gli smartphone venduti da Nokia nel trimestre sono stati 10,5 milioni con l’offerta Lumia che si avvicina quindi al 40% delle vendite complessive di questa categoria di prodotti.
Per aree geografiche il mercato più importante per Nokia si conferma quello asiatico e dell’area del Pacifico con 28,6 milioni di unità consegnate. Seguono il Middle East & l’Africa (19,4 milioni) l’Europa (15,3), l’America Latina (11,9) e la Cina (7,9). Ancora debole la presenza in Nord America con soli 0,6 milioni di unità vendute.
Tutti i dati finanziari diffusi da Nokia possono essere consultati su questa pagina del sito della società e nel più esteso report in PDF.
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (2)