Uno dei modelli sui quali si spendono più parole ultimamente è senza ombra di dubbio il nuovo Nokia Lumia 1020, modello caratterizzato soprattutto da una super fotocamera pari a 41 megapixel. Non è un caso che in questi giorni si sprechino i paragoni con i principali dispositivi di questo mercato, anche il Samsung Galaxy S4.
Il punto di forza del modello coreano, in ogni caso, resta quello del processore quad core da 1.9 GHz, decisamente superiore al dual core da 1.5 GHz del Nokia Lumia 1020.
Riepiloghiamo, a questo punto, quelle che sono le principali caratteristiche del modello di recente presentato dal colosso finlandese:
Produttore: Nokia
Tipo: Smartphone
Reti: LTE, NFC, WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, HSPA+, HSPA, W-CDMA, EDGE, GSM, Bluetooth 4.0
Connettività: 4G, 3G, 2G
Disponibilità n.d.
Sistema operativo: Windows Phone 8
Antenna: Radio FM
Suonerie: Personalizzabili con Creazione Suoneria di Nokia
Input Tasto fotocamera per acquisizione foto bifasico con Autofocus, Tasti volume, Tasto di blocco e accensione
CPU: Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 Ghz dual core
Memoria: 2 GB RAM, 32 GB flash, 7 GB in SkyDrive, espandibile fino a 64GB con MicroSD
Schermo: 4,5″ Puremotion HD+
Risoluzione: 1280 × 768 pixel con 332 Ppi
Dimensioni: 130,4 × 71,4 × 10,4 mm
Peso: 158 g
Touchscreen: capacitivo e multi-touch, Super Sensitive Touch di Nokia
Altro aspetto importante su cui soffermarsi, è quello del prezzo e della disponibilità in Italia dello stesso Nokia Lumia 1020, in considerazione del fatto che lo smartphone, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe mettere piede qui da noi non oltre l’ultima settimana di settembre, mentre il prezzo che sarà proposto in un primo momento agli utenti si aggirerà attorno ai 650 euro.
Diverso il discorso per il Samsung Galaxy S4, che in poco meno di quattro mesi di vita ha visto il prezzo di listino, pari a 699 euro, crollare fino ai circa 480 euro, con i quali in queste settimane è possibile portarsi a casa lo smartphone caratterizzato dal sistema operativo Android.