Il Nokia Lumia 1020 è l’erede naturale del cosiddetto Nokia PureView 808, considerando che entrambi i device sono caratterizzati da una fotocamera pari addirittura a 41 megapixel. Già tale aspetto, dunque, consente al dispositivo finlandese di giocarsela con i principali dispositivi Android, tra cui il Samsung Galaxy S3.
Come sempre avviene in questi casi, il brand coreano primeggia dal punto di vista del processore, con il suo quad core da 1.4 GHz, mentre il Nokia Lumia 1020 non va oltre un dual core da 1.5 GHz.
Andiamo a vedere più da vicino, a questo punto, la sua scheda tecnica:
Produttore: Nokia
Tipo: Smartphone
Reti: LTE, NFC, WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, HSPA+, HSPA, W-CDMA, EDGE, GSM, Bluetooth 4.0
Connettività: 4G, 3G, 2G
Disponibilità n.d.
Sistema operativo: Windows Phone 8
Antenna: Radio FM
Suonerie: Personalizzabili con Creazione Suoneria di Nokia
Input Tasto fotocamera per acquisizione foto bifasico con Autofocus, Tasti volume, Tasto di blocco e accensione
CPU: Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 Ghz dual core
Memoria: 2 GB RAM, 32 GB flash, 7 GB in SkyDrive, espandibile fino a 64GB con MicroSD
Schermo: 4,5″ Puremotion HD+
Risoluzione: 1280 × 768 pixel con 332 Ppi
Dimensioni: 130,4 × 71,4 × 10,4 mm
Peso: 158 g
Touchscreen: capacitivo e multi-touch, Super Sensitive Touch di Nokia
Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità in Italia dello stesso Nokia Lumia 1020, al momento non si possono ancora nutrire delle certezze sotto questo punto di vista, anche se gli esperti del settore parlano di un lancio definitivo entro lo scorcio finale del mese di settembre, mentre il prezzo in un primo momento proposto non dovrebbe essere superiore ai 650 euro.
Considerando la differenza di età e di alcune caratteristiche, siamo dunque a livelli nettamente più alti rispetto al Samsung Galaxy S3, le cui recenti offerte disponibili in Rete, consentono di portarsi a casa il dispositivo caratterizzato dal sistema operativo Android con un esborso pari a soli 330 euro, quasi la metà del modello che monta Windows Phone.