Del nuovo Nokia Lumia 1020 molte informazioni erano già trapelate nelle scorse ore. Il produttore finlandese ha ora ufficializzato le caratteristiche tecniche del suo nuovo smartphone top di gamma confermando una grande attenzione alle funzioni fotografiche abbinata ad una configurazione sempre più potente.
Stile di famiglia, fotocamera da 41 MP
Il design del nuovo Nokia Lumia 1020 ricalca i canoni già visti sul Lumia 920 e sul più recente Lumia 925. Un grande pannello nero touchscreen inserito in corpo monolitico disponibile nei colori nero, bianco e giallo. Completamente rinnovata è invece la sezione fotografica che dispone di una fotocamera PureView da 41 MP, ottica Carl Zeiss a sei lenti, stabilizzatore ottico delle immagini ed un velocissimo flash Xenon. Questo straordinario strumento -che ricorda da vicino la fotocamera del Nokia 808 PureView– permette di realizzare immagini all’impressionante risoluzione massima di 7712 x 5360 pixel, ma soprattutto permette di ottenere scatti in alta risoluzione anche quando si ritaglia una parte dell’immagine.
L’applicazione Nokia Pro Camera specificamente pensata per il 1020 permette di regolare molti parametri di ripresa come l’esposizione, il livello di bianco, la velocità dell’otturatore e la sensibilità ISO. La fotocamera del Nokia Lumia 1020 può catturare contemporaneamente una immagine a piena risoluzione affiancata da una seconda versione a 5 MP che risulta più semplice da condividere sulle reti sociali. Per i più esigenti in materia fotografica è previsto l’accessorio Camera Grip che permette di impugnare lo smartphone esattamente come si farebbe con una fotocamera digitale compatta.
La scheda tecnica del Nokia Lumia 1020
La fotocamera PureView è solo una delle molte frecce a disposizione del muovo Nokia Lumia 1020 che si presenta sul mercato con una configurazione tra le più complete oggi disponibili. Vediamo in dettaglio le caratteristiche principali dello smartphone:
- Processore dual core Snapdragon da 1,5 GHz.
- Sistema operativo Windows Phone 8.
- 2 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna 7 GB sul cloud di SkyDrive.
- Display touchscreen da 4,5 pollici con tecnologia AMOLED, risoluzione WXGA (1280 x 768 pixel) e protezione Corning Gorilla 3 Glass.
- Supporto per le reti reti LTE.
- Fotocamera frontale da 1,2 MP.
- Registrazione video in Full HD 1080p
- Connettività: Bluetooth 3.0, USB 2.0, Wi-Fi a/b/g/n, NFC, A-GPS, Glonass, connettore audio da 3,5 mm.
- Batteria da 2000 mAh con supporto per la ricarica wireless.
- Dimensioni: 130,4 x 71,4 x 10,4 mm; Peso: 158 g.
Nokia ha annunciato che il nuovo Lumia 1020 sarà disponibile negli Stati Uniti dal 26 luglio in esclusiva per AT&T al prezzo di 299 dollari con contratto biennale. La società finlandese ha inoltre confermato che il Lumia 1020 sarà disponibile anche in Europa nel corso di questo trimestre.
[Photo Credits | Nokia]