Tempo di analisi, tempo di statistiche e soprattutto tempo di fare due conti per capire cosa ne vale la pena di acquistare o di vendere, e cosa no. La IDC, da recenti statistiche ha previsto che la Samsung conquisterà il podio mondiale della telefonia mobile (che comprende smartphone e tablet) già dai prossimi tre mesi. A fare i conti con questa realtà sembra essere Nokia che vede perdere quota quotidianamente rispetto al competitor.
Il rischio della perdita della leadership che da anni vede il colosso della telefonia finlandese sulla cresta dell’onda, vede sempre maggiori possibilità a causa della predominanza a livello di accordi con la Samsung, realtà Sud Coreana che al momento risulterebbe essere tra i maggiori produttori mondiali e soprattutto tra i maggiori venditori ad avere installato.
L’epilogo per Nokia, anche per gli analisti però, non è del tutto tragico e nero, questo perché qualcosa nel futuro potrebbe cambiare le sorti del marchio, grazie ovviamente all’accordo fatto con la Microsoft che con il suo Windows Phone 7, darebbe vita nuova ai device ormai poco apprezzati se non per la stabilità, rendendoli maggiormente interattivi.
L’analista della IDC, Francisco Jeronimo ha dichiarato che la Nokia sta soffrendo tanto su tutti i fronti. I maggiori risultati negativi si stanno vedendo soprattutto sul segmento di fascia alta della casa finlandese, questo perché gli altri smartphone sono nettamente più competitivi. Le dichiarazioni continuano dicendo:
“Nei prossimi trimestri Idc stima che Nokia continuerà a perdere market share su entrambi i fronti, con il rischio di consegnare la leadership mondiale a Samsung già nel terzo trimestre 2011. I device di Samsung stanno vendendo benissimo sui mercati sviluppati e i feature phone della sud-coreana continuano a far concorrenza a Nokia sui mercati emergenti. I rumors dicono che Apple si appresta a lanciare una versione economica dell’iPhone a settembre: se questo è vero Nokia continuerà a perdere quote di mercato finché non avrà adottato pienamente la nuova piattaforma Microsoft”.
La nuova piattaforma avrà quindi un ruolo molto importante che deciderà le vere sorti di Nokia.