Mappe e servizi di geolocalizzazione saranno ancora più strategici nel futuro di Nokia. La casa finlandese ha infatti annunciato la nascita del brand HERE attorno a cui nasceranno una nuova serie di servizi basati sugli standard del web e caratterizzati da un approccio multipiattaforma.
Nokia HERE nasce dalla positiva esperienza della mappe Nokia. Il nuovo brand sarà disponibile con una applicazione dedicata sui device Apple iOS (iPhone, iPad) ed offrirà navigazione offline, guida vocale, percorsi pedonali e informazioni sui trasporti pubblici. L’applicazione sarà sviluppata utilizzando HTML5 e sarà scaricabile gratuitamente su App Store nelle prossime settimane.
Nokia HERE segna anche la nascita di una collaborazione con Mozilla che porterà il prossimo anno alla nascita di una versione web dell’applicazione progettata per il nascente sistema operativo Firefox OS. Ad inizio 2013 è anche previsto il rilascio di un SDK per Android. Infine Nokia ha anche annunciato l’acquisizione della società californiana Earthmine specializzata in mapping 3D.
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (3)