Adesso che abbiamo la possibilità di vederne le fattezze, mediante queste prime foto trapelate in maniera non ufficiale su Telefon-Tredd.de forums, possiamo dirlo: il nuovo Nokia E63, pur mantenendo una linea chiara ed elegante, esteticamente non è proprio il massimo della vita. Il dispositivo dovrebbe essere distribuito in tre varianti: Nokia E63 1 destinato al mercato del vecchio continente, Nokia E63 2 senza fotocamera e con una maggiore memoria interna, e Nokia E63 3 destinato al mercato statunitense. Adesso è invece giunto il momento di vedere insieme quelle che – stando ad alcune informazioni “catturate” sui server Nokia – dovrebbero essere le caratteristiche tecniche del dispositivo.
Come facilmente immaginabile, in questo nuovo terminale finlandese non avremo a disposizione un touch-screen, bensì un “classico” display con risoluzione di 240×320 Pixel a 18bit. Per quanto concerne invece la connettività, ci si aspetta il supporto per le reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSDPA e WLAN. A completare il quadro, troviamo poi una fotocamera da 2.0 Megapixel (o superiore), il supporto per il Bluetooth, un microfono (nella parte bassa), un connettore jack da 3.5 mm, la funzione flashlight (che è possibile abilitare/disabilitare tempestivamente mediante la pressione della barra spaziatrice), il supporto per le microSD, ed un connettore USB.
Facendo un confronto con il “passato“, va sottolineato il minor spessore del Nokia E63 rispetto all’E71, così come la somiglianza tra i menu dei due dispositivi, visibile anche agli occhi dei meno esperti. Sul versante software, la sfida ai giganti Google Android e Windows Mobile è invece lanciata mediante la presenza del sistema operativo Symbian v9.1, arricchito dal S60 3rd Edition Feature Pack 1.
A questo punto, non ci rimane che attendere qualche settimana, forse qualche mese, per scoprire quanto i dati appena elencati corrispondano alla realtà dei fatti. Intanto, un dubbio è sorto spontaneo in numerose persone: e se, alla fin fine, si trattasse solo di una versione più economica dell’E71?
(via)
Commenti (1)