Nokia e l’Università di Berkeley catturano le informazioni sul traffico in tempo reale grazie ai dispositivi mobili con GPS

di Redazione Commenta

Nokia insieme ai ricercatori dell’Università di Berkeley ha testato oggi uno speciale software che cattura le informazioni sulla viabilità stradale. Nel test relativo a questo progetto finanziato da un fondo di 186.000 dollari, cento automobili dotate del dispositivo Nokia N95 con GPS hanno percorso un tratto di 16 km sull’autostrada nei pressi di San Francisco per dimostrare come le informazioni in tempo reale sul traffico possano essere raccolte dal feed GPS.

Il software per l’aggregazione dei feed GPS dissocia immediatamente i dati dal singolo dispositivo e li accorpa al flusso generale di informazioni sul traffico. Per tutelare la privacy tutti i dati rimangono anonimi e aggregati, protetti da un sistema crittografico simile a quelli adottati da numerose banche. Secondo i ricercatori sarà sufficiente che meno del 5% degli automobilisti forniscano dati di localizzazione geografica perché il sistema sia efficace su una determinata autostrada.


“Sarà il possessore del dispositivo mobile a controllare il servizio: se non vorrà che il suo cellulare trasmetta le informazioni sulla localizzazione geografica, potrà spegnere il feed del proprio GPS” ha spiegato Quinn Jacobson, ricercatore capo presso il Nokia Research Center.

Per gli enti statali del trasporto, come il California Department of Transportation, la possibilità di accedere alla capillare rete di telefoni cellulari presenti sulle strade potrebbe, in futuro, rendere superflui gli investimenti in costose infrastrutture per ottenere informazioni sul traffico, nonché contribuire a espandere notevolmente la copertura di tali servizi.

Solo negli Stati Uniti, il traffico congestionato fa aumentare i tempi di percorrenza di 4,2 miliardi di ore all’anno, e ciò si traduce nell’acquisto di circa 11 miliardi di litri di benzina in più per un costo pari a 78 miliardi di dollari. Con il rapido aumento dei veicoli in circolazione in tutto il mondo, un sistema di pianificazione degli spostamenti in grado di tenere in debita considerazione i costi potrebbe aiutare gli automobilisti a prendere decisioni più consapevoli sugli itinerari da percorrere.

Si ringrazia l’utente MyLifeStory di Flickr per l’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>