Nokia Drive, il sistema per la navigazione assistita della casa finlandese, è una delle applicazioni preferite dagli utenti degli smartphone Lumia. Nokia ha ora presentato la nuova versione 3.0 che si arricchisce di nuove funzioni per la scelta degli itinerari e che in futuro sarà disponibile sui device Windows Phone 8.
Nokia Drive è stata concepita come un vero e proprio sistema di navigazione comprensivo di indicazioni vocali e rappresentazione cartografica sia in 2D che in 3D. Il software, già dalla precedente release, è stato progettato per poter gestire localmente le mappe di cui ha bisogno per cui può operare senza alcuna connessione dati attiva. Il database di Nokia Drive oltre alle indicazioni sulla rete stradale include informazioni sui luoghi e può fornire indicazioni sui limiti di velocità della strada che si sta percorrendo.
Con il rilascio di Nokia Drive 3.0 debutta anzitutto una nuova funzione denominata My Commute. Si tratta di un sistema di elaborazione del percorso che è in grado di individuare il tragitto ideale per raggiungere le destinazioni più frequenti dell’utente. My Commute raccoglie le abitudini degli utenti su destinazioni, percorso e stile di guida. Questi dati possono essere sovrapposti alle informazioni in tempo reale sul traffico per consentire di individuare l’intinerario più conveniente in quel momento. My Commute sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti per poi essere progressivamente esteso su altri mercati.
Nokia Drive 3.0 introduce anche una nuova funzione che permette di passare automaticamente dalla modalità di visione diurna con sfondo chiaro a quella notturna con sfondo scuro. Una piccola comodità in più ed una distrazione potenziale in meno per chi è alla guida. Nuova è anche la funzione che propone le destinazioni preferite direttamente sulla schermata principale del software, accessibili con un singolo tocco.
Nokia Drive e quindi anche My Commute saranno disponibili, come scrive il blog Nokia Conversation, anche sui prossimi terminali dell’azienda basati su Windows Phone 8. Nokia intende inoltre rendere disponibile l’applicazione anche ad altri produttori al fine di valorizzare il grande patrimonio cartografico di cui dispone.
[Photo Credits | Nokia]