Nokia ha denunciato apertamente Google e Asus, colpevoli di aver violato alcuni brevetti relativi al Wi-Fi di proprietà della stessa casa finlandese. A quanto pare i due colossi hanno violato alcuni brevetti relativi allo standard IEEE Wi-Fi 802.11, praticamente il più diffuso nel mondo delle comunicazioni.
La faccenda probabilmente verrà risolta nel giro di pochissimo tempo, visto il lancio imminente del Nexus 7 negli USA, Big G non può rischiare di avere problemi di natura legale. Il lancio del nuovo tablet non dovrebbe subire ritardi per colpa di questo cavillo, Asus e Big G sistemeranno la questione nell’arco di pochi giorni.
I maligni ipotizzano sul fatto che dietro la querelle potrebbe esserci Microsoft, che vuole disturbare le mosse di Google, spaventata dalle enormi potenzialità del Nexus 7. Il tablet Android potrebbe distogliere l’attenzione da Surface, la tavolatta della casa di Redmond in uscita entro fine anno.
Questa però è solo una tesi ed è quasi certo che Microsoft non abbia messo voce nella questione, del resto oggi per violare un brevetto basta respirare nel giardino del vicino.