Nokia, dati negativi nel primo trimestre 2012

di Redazione 2


Nokia ha diffuso un primo “Interim Report” sui dati finanziari relativi al primo trimestre del 2012. Per la società finlandese si conferma il periodo di difficoltà con numeri negativi se raffrontati con i valori dell’anno precedente e più in generale con l’andamento del mercato. Nel trimestre Nokia ha registrato vendite complessive per 7,354 miliardi euro in calo del 29% rispetto ai 10,399 miliardi registrati nello stesso periodo del 2011. Forte la contrazione anche rispetto al quarto trimestre 2011 quando di erano registrate vendite complessive per 10,005 miliardi; quest’ultimo dato tuttavia è fortemente influenzato dalle vendite di fine anno.

Al netto dei costi sostenuti, nel primo trimestre Nokia ha registrato un bilancio in perdita per 1,340 miliardi di euro in peggioramento sia rispetto ai 954 milioni di perdita del quarto trimestre 2012, sia rispetto all’utile di 439 del primo trimestre 2011.

Soffre in particolare la divisione “Devices & Services” che ha registrato un calo del 40% in termini di volume d’affari passano da 7,087 miliardi di euro del Q1 2011 a 4,246 miliardi del primo trimestre 2012. Il calo maggiore per area geografica è arrivato dal mercato cinese dove le vendite sono calate in valore del 70%. In Europa il calo è stato del 35% ed in Nord America del 34%. Il mercato di Africa e Medio Oriente è calato del 32% mentre la regione Asia & Pacifico ha registrato una contrazione del 28%. Maggiore tenuta si è invece registrata in Sud America con una perdita limitata al 3%.

Stephen Elop, CEO di Nokia, nel commentare le cifre finanziarie della società ha sottolineato la fase di profonda transizione in corso nell’azienda. Sul bilancio hanno inoltre inciso gli importati investimenti fatti nel trimestre. Nokia ha rafforzato la propria offerta nell’alto di gamma con il lancio dei modelli Lumia 900 e Lumia 610 ed ha esteso la propria presenza su 31 nuovi mercati. Per il secondo trimestre dell’anno Elop si mostra fiducioso di un miglioramento della competitività della società grazie anche a nuovi investimenti sulla Series 40 di cui verosimilmente si vedranno nuovi modelli. Nonostante la fase negativa, Nokia mantiene una liquidità netta di 4,9 miliardi di euro.

Per i dati dettagliati sulla trimestrale Nokia è possibile consultare il comunicato rilasciato dalla società.

[Photo Credits | Nokia]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>