A partire dal 1 gennaio 2014 gli sviluppatori non avranno più la possibilità di pubblicare nuove applicazioni sullo store dedicato a Symbian, il sistema operativo che ha permesso a Nokia di dominare incontrastato il mercato mobile sino al 2010. La medesima sorte toccherà poi a MeeGo che ha avuto vita ancor più breve di Symbian.
Giorni fa, infatti, gli sviluppatori Symbian e MeeGo hanno ricevuto una mail mediante cui Nokia ha fatto sapere che a partire dall’inizio del prossimo anno lo store non accetterà più nuovi contenuti ed aggiornamenti delle applicazioni che sono già state pubblicate. Inoltre, non sarà più fornito alcun tipo di supporto poiché tutte le risorse saranno spostate direttamente su Windows Phone e su Asha.
Da notare che Nokia ha scelto Windows Phone per gli smartphone e la piattaforma Asha per i feature phone ma con l’acquisizione messa a segno da Microsoft quest’estate le sorti di entrambe le piattaforme e sopratutto quelle dell’azienda sono e saranno completamente nelle mani del colosso di Redmond.
Nokia, dunque, ha invitato tutti gli developers delle vecchie piattaforme ad impegnarsi nello sviluppo di app per i nuovi sistemi operativi.
La notizia, comunque, non va a configurarsi come una vera e propria novità. Già a metà giugno dell’anno corrente Nokia aveva fatto sapere che il supporto agli utenti sarebbe terminato nel 2016. La scadenza agli sviluppatori è stata invece anticipata di due anni.
L’ultimo smartphone basato su Symbian è stato il Nokia 808 PureView. Gli utenti in possesso di tale smartphone o di un altro dispositivo basato sulla piattaforma in questione ed intenzionati ad utilizzare Windows Phone troveranno l’app Glance Background simile, in fatto di funzioni, allo Sleeping Screen dei dispositivi Symbian.
Con Glance Background l’utente ha infatti la possibilità di impostare un’immagine di sfondo per il Glance screen dei Lumia 1020, 925, 920, 820, 720 e 620, di creare uno sfondo dalle proprie immagini e di applicare effetti con un semplice editor.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Neowin