Nokia ha lanciato sul mercato due nuovi telefoni cellulari pensati come punto di equilibrio ottimale tra funzionalità e costo d’acquisto. I nuovi C2-05 ed X2-05 saranno infatti sul mercato ad un prezzo di circa 60/70 euro ma allo stesso tempo includono funzioni multimediali, accesso al web ed integrazione con i social network, tutte caratteristiche non certo scontate in questa fascia di prezzo.
Il Nokia C2-05 è un modello con tastiera a scorrimento caratterizzato da dimensioni (99,43 x 47,77 x 16,28 millimetri) e peso (98,5) contenuti. Questo modello adotta uno schermo LCD da 2 pollici con risoluzione di 320 x 240 pixel (QVGA) abbinato ad una fotocamera VGA con zoom digitale e mirino a schermo intero. Il Nokia C2-05 include uno slot per schede di memoria in formato microSD fino a 32 GB. Alla voce connessioni troviamo l’immancabile Bluetooth ed una porta microUSB per il collegamento al computer. L’hardware include anche un ricevitore per radio FM con registratore integrato; nella confezione è incluso anche un auricolare stereofonico.
Molto completa per la fascia di mercato è la dotazione software. Il C2-05 è in grado di riprodurre file MP3 ed MP4 e dispone di applicazioni dedicate per Facebook, Twitter e per il social network cinese QQ.com. Questo modello è inoltre abilitato per accedere al Nokia Store dove sono disponibili centinaia di applicazioni. Tra queste si segnala Nokia Browser, un programma per la navigazione sul web che applica lato server una compressione dei dati riducendo i tempi di collegamento ed i relativi costi. Il Nokia C2-05 supporta le reti GSM 900/1800 ed 850/1900, la batteria in dotazione garantisce 20 giorni di autonomia in standby e 4 ore in conversazione. Questo modello sarà disponibile nel quarto trimestre con scocca esterna in diversi colori ad un prezzo di circa 50 euro al netto delle tasse locali.
Di impostazione tecnica più tradizionale è il Nokia X2-05, un modello con tastiera a vista e forme più squadrate. Questa scelta tecnica si traduce in una altezza (113 mm) ed una larghezza (50 mm) leggermente superiori al C2-05. Spessore (15 mm) e peso (87,8 g) risultano invece leggermente più contenuti. Su questo modello troviamo uno schermo da 2,2 pollici con risoluzione QVGA abbinato anche in questo caso ad una fotocamera a risoluzione VGA. Anche su questa unità troviamo slot per schede microSD, Bluetooth, porta microUSB e radio FM. Le analogie con il C2-05 si ritrovano anche nel software che permette la riproduzione di file MP3 ed MP4, l’integrazione con Facebook e Twitter e l’accesso a Nokia Store. Anche l’X2-05 è compatibile con Nokia Browser.
Nokia ha annunciato la disponibilità dell’X2-05 nel quarto trimestre con prezzi a partire da circa 46 euro al netto delle tasse nazionali. Il cellulare supporta le reti GSM 900/1800 ed impiega batteria che offre fino a 25 giorni di autonomia in standby e 4 ore in conversazione. Quattro i colori disponibili: Black, Silver, White e Bright Red
[Photo Credits | Nokia]