Importante novità per gli smartphone della Series 40 di Nokia. E’ stata infatti rilasciata l’applicazione Nokia Browser 2.0 che promette una piccola rivoluzione nella navigazione web. Punto di forza del programma si conferma la tecnologia cloud di compressione dei dati lato server che permette di ridurre fino al 90% il consumo di banda necessario a visualizzare una pagina web. Questa soluzione permette significativi risparmi tanto con le tariffe a volume che con quelle a tempo e rende l’esperienza di navigazione più rapida e piacevole. Nokia Browser si occupa inoltre di adattare le pagine web tradizionali per una ottimale visualizzazione sullo schermo dello smartphone.
Nokia Browser 2.0 introduce anche una nuova interfaccia pensata per dare accesso immediato a tutte i servizi di più frequente utilizzo. Apposite sezioni permettono di configurare l’accesso ai social network e ad alle caselle di posta elettronica. “One-click share” in particolare è la funzione che permette di mantenere attivo il login su Facebook e Twitter e condividere con facilità qualsiasi URL visitata. Il nuovo download manager può ora operare in background e riduce l’assorbimento di banda se l’utente continua a navigare su altre pagine. I file scaricati possono essere visualizzati direttamente o salvati localmente (anche su schede di memoria).
Con il nuovo Nokia Browser 2.0 si ampliano anche le possibilità di espansione. Il programma di navigazione di Nokia supporta infatti un ecosistema di applicazioni web aggiuntive che permettono di aggiungere facilmente nuove funzioni e nuovi servizi. La raccolta a disposizione degli utenti supera le 10.000 app. Il sistema di sta peraltro rivelando molto gradito agli utenti tanto che diverse applicazioni hanno rapidamente superato la soglia del milione di download.
L’aggiornamento Nokia Browser 2.0 è compatibile con numerosi smartphone sia con tastiera tradizionale che touchscreen. In particolare secondo le indicazioni di Nokia l’elenco dei modelli compatibili include gli smartphone Nokia C3-00, Nokia C2-03 e Nokia X3-02 e tutta la serie Asha. L’update è disponibile in 87 lingue e 200 paesi e si scarica gratuitamente dal Nokia Store anche in modalità over-the-air.
[Photo Credits | Nokia]