L’estate è ormai arrivata, le belle giornate (che si sono fatte attendere!) sono tra noi e le nostre biciclette sgommano in attesa di essere risvegliate dal letargo in cui le abbiamo lasciate da settembre dell’anno passato. Un giro in bicicletta è un toccasana e da oggi l’energia che impieghiamo per pedalare può essere recuperata (a dire il vero il nostro sforzo aumenterà leggermente) per caricare i nostri cellulari Nokia grazie al Bicycle Charger Kit.
Il Nokia Bicycle Charger Kit è quel classico prodotto che fa chiedersi “possibile che non ci avessero pensato prima?“. Probabilmente lo avevano fatto, ma l’impatto mediatico non è stato sufficiente a farlo conoscere al grande pubblico; questa volta le cose stanno diversamente dato che il produttore di questo gadget è il colosso finlandese Nokia “in persona”.
In piena filosofia green e nel migliore delle rappresentazioni della mentalità pro-ambiente, questo kit è stato studiato per i paesi in via di sviluppo, in cui sarà venduto ad un prezzo di 15 euro, ma nulla toglie che non possa essere distribuito presto anche da noi. Il sistema è composto da tre elementi: una base di sostegno per il cellulare, un adattatore di corrente ed una semplice dinamo da installare in prossimità della ruota.
Stando alle dichiarazioni di Nokia, questo kit promette una carica pari a 28 minuti di chiamate o circa 37 ore di standby con una pedalata di soli 10 minuti ad una media di 6 chilometri orari. Ovviamente le specifiche possono cambiare a seconda del dispositivo, ma come media ci sembra più che ottima. Nel caso ci stancassimo di pedalare, il kit può essere collegato ad un normale alimentatore. Oltre a ciò, il kit mostra la sua versatilità e compatibilità con altri modelli di smartphone grazie alla presenza di una presa mini USB. Davvero una bella trovata, utile, pratica e che strizza l’occhio all’ambiente.