Importati cambiamenti sono in pieno svolgimento nella gamma di smartphone Nokia e ruotano attorno al sistema operativo Symbian Belle che sarà al centro di due distinte campagne di aggiornamento riguardanti tanto la nuova produzione che l’update dei device già commercializzati. Il cambio di passo della casa finlandese parte dal nome stesso del sistema operativo che perde ogni riferimento al mondo Symbian e diventa semplicemente “Nokia Belle“. In questo la società conferma le strategie espresse nei mesi scorsi che vedono un progressivo ridimensionamento di Symbian e un forte investimento su Windows Phone per l’alto di gamma.
Symbian Belle è stato lanciato a fine agosto sui modelli Nokia 700, 701 e 600. Da allora la società ha raccolto le opinioni dei propri utenti registrando un generale apprezzamento per la nuova interfaccia e le nuove funzioni del sistema operativo. Su questa base la società ha ora deciso di portare Belle anche sui modelli Nokia N8, Nokia C7 e Nokia C6-01. La produzione recente di questi modelli è già equipaggiata con il nuovo sistema operativo e sarà progressivamente disponibile su tutti i mercati internazionali a partire da quello cinese.
La seconda iniziativa attorno a Nokia Belle riguarda gli smartphone Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7, e Nokia Oro già commercializzati negli sorsi mesi. Per queste unità Belle sarà rilasciato come aggiornamento a partire dal febbraio 2012 e sarà scaricabile direttamente dal cellulare.
Symbian Belle è stato pensato in Nokia come un rilevante aggiornamento della precedente versione “Anna” rispetto alla quale ha introdotto importanti cambiamenti a livello di interfaccia e di funzionalità. Belle dispone di sei homescreen grazie ai quali è possibile distribuire applicazioni e widget su una superficie più ampia. La gestione dei widget è stata a sua volta rivisitata con la possibilità di ricevere informazioni aggiornate in tempo reale e di scalarne la dimensione sullo schermo secondo 5 valori.
Belle offre la gestione nativa delle comunicazioni senza fili a corto raggio NFC che permette di condividere informazioni semplicemente avvicinando lo smartphone ad un secondo dispositivo compatibile. Una nuova barra delle applicazioni, una maggiore efficacia delle funzioni touchscreen e una più efficiente gestione del multitasking sono alcune delle altre novità introdotte con Belle e che ora saranno disponibili su un numero crescente di dispositivi.
[Via | Nokia Conversation]
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (1)