Nokia sta investendo molte risorse nella gamma di smartphone Asha nella convinzione che questa classe di cellulari sia la chiave per l’ingresso in nuovi mercati. Una strategia che vede nella disponibilità di applicazioni qualificanti un tassello sempre più importante come dimostra l’accordo siglato con Namco Bandai.
La collaborazione tra il produttore finlandese e la celebre software house prevede il rilascio di 22 celebri giochi arcade compatibili con gli smartphoe Asha dotati di interfaccia touchscreen, vale a dire con i modelli Asha 305, Asha 306 e Asha 311 lanciati ufficialmente un mese fa. Tra i titoli disponibili spicca l’intramontabile Pac-Man che a 32 anni dalla sua prima apparizione continua nella sua onorata carriera. Un vero e proprio fenomeno inter-generazionale quello della celebre pallina gialla che dalle ingombranti macchine delle sale gioco ha attraversato tutte maggiori piattaforme informatiche fino ad arrivare negli smartphone odierni.
Tra gli altri titoli disponibili per i modelli touch della gamma Asha figurano:
- Flight Control
- SOULCALIBUR
- ACE COMBAT NORTHERN WINGS
- Final Fantasy
- RIDGE RACER Drift
- BRAIN EXERCISE with Dr. Kawashima
- GALAGA Special Edition
Tutti i giochi Namco Bandai possono essere scaricati direttamente attraverso il Nokia Store e saranno disponibili in oltre 52 diversi mercati. Molto abbordabili anche i costi con le varie applicazioni che saranno acquistabili con prezzi compresi tra 99 centesimi e 2,99 dollari. Grazie ad una serie di accordi siglati da Nokia con 145 operatori telefonici, in molti casi l’acquisto non richiederà l’uso della carta di credito ma potrà avvenire direttamente attraverso la propria SIM.
Presentando gli accordi con Namco Bandai, Nokia ha diffuso anche alcuni interessanti dati sull’andamento del Nokia Store. Il servizio di distribuzione ha superato i 5 miliardi di download e registra il peso crescente dei modelli Asha. Tra gennaio ed aprile gli smartphone Asha, assieme ad altri modelli basati sull’ecosistema Java, hanno generato il 42% di tutti i download su Nokia Store, un valore più che quadruplicato rispetto ad un anno fa.
[Photo Credits | Nokia]