Continua a crescere la famiglia degli smartphone Asha di Nokia che registra l’ingresso di due nuovi modelli. A Jakarta, in Indonesia, il colosso finlandese ha svelato i nuovi Asha 308 ed Asha 309, due modelli dalla linea elegante caratterizzati da una interfaccia touchscreen e da un prezzo che si annuncia competitivo.
Cominciamo subito col dire che i due smartphone condividono la medesima impostazione stilistica e gran parte delle caratteristiche tecniche. La principale differenza è data dal fatto che il modello Asha 308 è di tipo dual SIM e può quindi gestire in parallelo due numeri telefonici. Il modello Asha 309 gestisce invece una singola SIM ma in compenso è equipaggiato di sistema Wi-Fi integrato che può essere utilizzato per collegare lo smartphone alle reti wireless. La scelta tra i due modelli evidentemente è molto influenzata dal tipo d’uso che si fa del cellulare e dalle connessioni di cui si dispone.
Entrambi i modelli adottano uno schermo touchscreen da ben 3 pollici con risoluzione WQVGA (400 x 240 Pixel) e sensore di orientamento. Il display è di tipo capacitivo e supporta il mult-touch; una soluzione decisamente raffinata specie se rapportata al prezzo di circa 99 dollari (tasse escluse) previsto sia per il 308 che per il 309. Gli Asha 308 e 309, nell’impostazione scelta da Nokia, sono pensati per consentire l’accesso ad internet in maniera semplice e piacevole. A questi obiettivi concorre anche il programma di navigazione Nokia Xpress Browser che grazie ad un processo di compressione dei dati lato server permette di navigare fino a 3 volte più velocemente.
Sul fronte multimediale su entrambi i modelli troviamo una fotocamera digitale da 2 MPixel e la radio stereo FM (con funzione RDS). Comune ai due modelli è anche il modulo Bluetooth 3.0, la memoria interna da 128 MB (espandibile con schede SD fino a 32 GB) e la batteria da 1110 mAh. Quest’ultima garantisce fino a 6 ore di conversazione e fino a 510 ore in standby sull’Asha 308 e fino a 6 ore di conversazione e fino a 650 ore in standby sull’Asha 309. La dotazione software include schermate home multiple, client dedicati per Facebook e Twitter e ben 40 giochi del catalogo EA. Le vendite partiranno nel quarto trimestre del 2012.
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (1)