Al recente evento Nokia World la casa finlandese ha svelato molte delle novità che caratterizzeranno la fine del 2011 e la prima metà del 2012. L’attenzione si è ovviamente concentrata attorno agli smartphone Lumia con Windows Phone ma in parallelo sono stati svelati ben quattro nuovi modelli della gamma Asha che si collocano su una fascia di prezzo decisamente più accessibile pur offrendo caratteristiche tecniche di pregio. Di questa gamma fanno parte anzitutto i modelli Asha 303 ed Asha 300 entrambi caratterizzati dal supporto alle reti 3G ed alla tecnologia wireless Bluetooth.
Il Nokia Asha 303 è uno smartphone che abbina una tastiera QWERTY ad un display touchscreen di tipo capacitivo con diagonale di 2,6 pollici e risoluzione QVGA. Questo modello misura 116,5 x 55,7 x 13,9 mm e pesa 97 grammi. A livello hardware si segnala la presenza di un potente processore da 1 GHz, della fotocamera digitale da 3,2 Mpixel e di una memoria interna da 170 MB (espandibile tramite schede microSD). Lo smartphone è pensato per una forte integrazione con i social network e presenta nella schermata principale le applicazioni per Facebook e per la posta elettronica. A livello software si segnala anche la presenza del programma Nokia Browser che permette di navigare sul web con una compressione lato server dei dati che riduce fino al 90% il consumo di banda. Della dotazione software fa parte anche il gioco Angry Birds Lite. Il Nokia Asha 303 sarà disponibile entro fine anno ad un prezzo di circa 115 euro al netto delle tasse nazionali.
Il Nokia Asha 300 adotta invece una classica tastiera numerica abbinata ad uno schermo touchscreen resistivo da 2,4 pollici a risoluzione QVGA. Anche su questo modello troviamo un processore da 1 GHz mentre elementi di distinzione sono la fotocamera digitale da 5 MPixel e la radio FM con funzione RDS. La memoria interna di questo modello è pari a 150 MB e può essere stesa tramite schede microSD di capacità fino a 32 GB. Lo smartphone misura 112,8 x 49,5 x 12,7 mm, pesa 85 grammi e sarà disponibile in sei colorazioni: Graphite, Night Shade, Gold, White Silver, Pink e Red. Anche per questo modello si segnala la disponibilità del programma Nokia Browser e del gioco Angry Birds Lite. Il Nokia Asha 300 sarà disponibile anche in Italia già nel mese di Novembre ad un prezzo di di 119 euro.
A completare la nuova gamma Nokia Asha sono le unità:
- Asha 200: un modello dual-sim con tastiera QWERTY previsto sul mercato entro fine anno ad un prezzo di circa 60 euro (al netto delle tasse locali).
- Asha 201: una versione a singola SIM del modello 200 con radio FM che sarà disponibile nel primo trimestre 2012 con un prezzo stimato di 60 euro (al netto delle tasse locali).
[Via | Nokia (1) (2)]
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (3)