Risto Siilasmaa (sembra uno scioglilingua), membro del consiglio di amministrazione di Nokia ha dichiarato ad una TV finlandese che la società ha pronto un piano di riserva se Windows Phone 8 dovesse rivelarsi un fallimento commerciale. Questo piano B ha un nome e si chiama Android.
C’è da dire che Nokia ha subito smentito la notizia, scrivendo alla redazione di GSMArena, spiegando che forse le parole di Risto sono state fraintese. L’amministratore intendeva dire che se Windows Phone 8 non riuscirà ad imporsi Nokia dovrà necessariamente trovare un piano di riserva. Una rettifica che a dir la verità non cambia molto le cose, visto che in caso di flop con WP8 Nokia sarebbe costretta a ricorrere ad Android, visto che l’attuale crisi economica ed i conti in rosso non permetterebbero alla società finlandese di sviluppare un nuovo OS proprietario.
Al momento Nokia e Microsoft sono impegnate a sviluppare telefoni con Windows Phone 8, il lavoro da fare per permettere al brand di spiccare il volo è ancora tanto ed i primi frutti non sono ancora arrivati. Probabilmente rigidi contratti tra le due imparti impediscono a Nokia di pensare anche lontanamente ad Android.
Non è detto però che la società non abbia già dei piani ben precisi per passare ad Android se le cose con Windows Phone non dovessero girare nel verso giusto. Un passaggio ad Android permetterebbe forse a Nokia di vendere un maggior numero di smartphone, considerando che i fan del marchio sono ancora moltissimi.
Nokia è una azienda forte che conta ancora milioni di sostenitori che non vedrebbero l’ora di mettere le mani su un telefono Android, la società però ha scelto di abbracciare Windows Phone, anche se i risultati fino ad ora sono stati decisamente poco esaltanti.
Gli analisti sono comunque fiduciosi riguardo il futuro di Windows Phone, WP8 potrebbe essere la release giusta per permette all’OS Microsoft di ottenere il meritato ed auspicato successo.
Niccolò 28 Settembre 2012 il 20:15
Android non è il massimo come OS. Secondo me è meglio Windows Phone: più fluido, più stabile, più veloce! Certo, è un OS nuovo. Io mi auguro che Nokia ce la faccia, perché io voglio rivederla andare avanti. 🙂 Lo spero con tutto il cuore. Nokia, ti sono vicino!