La giornata di ieri è stata quella della Convention di Barcellona di Nokia e noi di IoChiamo non potevamo non dedicare tutta la nostra attenzione sulle novità del gigante finlandese della telefonia mobile. Nel corso della giornata avete letto le novità più eclatanti, come il nuovissimo Nokia N97 che si appresta (forse) a diventare il vero rivale di iPhone, prezzo permettendo. C’è però dell’altro che viene meno pubblicizzato ma, non è meno importante del nuovo Nokia N97. Il gruppo Nokia ha infatti acquisito totalmente il gruppo Symbian diventando così il detentore dei diritti del sistema operativo che da anni gustiamo sui cellulari delle serie costose, come la Serie N e la Serie E. Qual è dunque lo scenario che si prospetta per tutti gli appassionati dei prodotti Nokia?
Il fatto poteva passare benissimo in sordina se Nokia non avesse pubblicato uno scarno comunicato stampa. In questo documento vengono definiti i dettagli dell’accordo tra Nokia e Symbian Limited: l’offerta di Nokia, promossa ufficialmente in Giugno, è stata accettata in tutte le sue parti battendo la concorrenza di altri colossi della telefonia mobile interessati ad acquisire la società che ha inventato il software più diffuso nel mondo per i dispositivi di telefonia mobile.
Ottimo colpo da parte di Nokia che è da sempre il gruppo che ha puntato di più su questo software non lasciandosi tentare, per ora, dalle lusinghe di Microsoft. Ora che Symbian è di Nokia e che i dipendenti di Symbian Limited diventeranno dipendenti di Nokia a partire dal febbraio 2009, ci chiediamo: qual è il futuro di Nokia e del sistema operativo Symbian?
Certamente i prodotti Nokia saranno sempre più integrati con le funzioni di questo sistema operativo dato che il tutto verrà, come dire, confezionato nella stessa casa: dobbiamo aspettarci quindi nuove funzionalità sempre più all’avanguardia. Nonostante questo, ci sentiamo di avvisare Nokia (come abbiamo già fatto in passato) di rivedere il sistema operativo Symbian: Apple e Microsoft con i loro diversi sistemi operativi attraggono molti clienti che sono stufi del “solito Symbian“.