In questi mesi di crisi non tutti hanno smesso di mettere mano al portafoglio. Alcuni, come Nokia, continuano il proprio amato periodo di shopping di aziende piccole o in via di crescita. Il nuovo acquisto della grande azienda finlandese è il social network Dopplr.
La società ha speso tra i 15 e i 22 milioni di dollari per ottenere i diritti di proprietà. Un grande finanziamento che sicuramente aiuterà a migliorare il prodotto offerto con Ovi Store, aggiungendo un nuovo concorrente alla vasta gamma di servizi già proposti, come per esempio il sistema di geolocalizzazione Palzes.
Dopplr è un social network che si rivolge soprattutto ad una nicchia di utenza dedita ai viaggi. Soprattutto per coloro che devono effettuare un gran numero di spostamenti per motivi di lavoro. Londra, Amsterdam, Tokyo, qualsiasi sia il nostro percorso e mete da raggiungere, il servizio ci permetterà di condividere i nostri piani di viaggio con i nostri amici fidati (con particolare rispetto della privacy).
Dopplr si occupa di trovare le coincidenze con i viaggi delle nostre conoscenze. Ad esempio, se un nostro amico si troverà come noi a Parigni durante il periodo di aprile , il servizio ci avviserà in modo tale da permetterci di incontrarci per stare qualche giorno insieme e diminuire la tristezza della lontananza dalla famiglia.
Inoltre permette di creare una grande mappa del mondo dove appuntare tutti i nostri prossimi spostamenti. Cliccando su una località visitata, potremo segnalare ai nostri amici se questa ci è piaciuta oppure no.
L’idea di Nokia potrebbe essere quella di evolvere il sito anche in una versione mobile, integrarla con il sistema di geolocalizzazione e implementarla nelle Ovi Maps. In ogni caso, l’azienda finlandese cresce sempre di più offrendo servizi sempre più sviluppati e tecnologici. La qualità è talmente alta che ogni cinque persone una ha un cellulare Nokia. Se è questa la situazione odierna, quale sarà quella futura?