Sin dal suo debutto, avvenuto nel corso dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, il Nokia 8208 è stato presentato come un prodotto destinato esclusivamente a mercati emergenti, quali quelli di Cina ed India. E invece, stando a quanto riportato da Unwired View, l’interessante device finlandese potrebbe approdare anche nei mercati occidentali. Principale indizio: l’approvazione del cellulare, ribattezzato come Nokia RM-384, da parte dell’FCC, l’ente statunitense addetto al controllo di tutti i dispositivi che fanno uso di onde radio.
Quanto al lato estetico del terminale assolutamente nulla da eccepire, si tratta infatti di un elegante dual slide dal carattere moderno che ricorda molto da vicino gli smartphone della gamma “N-Series“. Da segnalare la presenza di un display da 2.2 pollici (con 320×240 pixel di risoluzione e 16 milioni di colori) e di tasti dedicati alle funzioni multimediali.
Passando al quadro tecnico, invece, potrebbe non soddisfare tutti la presenza di una fotocamera dotata di sensore di “soli” 3 Megapixel. Certo, anche il tanto celebrato iPhone non dispone di meglio, ma i tempi son cambiati rispetto al debutto del melafonino e la potenza delle fotocamere integrate nei cellulari è aumentata parecchio anche nei dispositivi di fascia medio/alta, quale il nuovo Nokia 8208.
Più che accettabile è l’ammontare della memoria del telefonino: 150MB interni espandibili fino a ben 16GB attraverso le schede di memoria microSD. Pressoché scontata la presenza della radio FM, di un jack audio da 3.5mm ed il supporto per la tecnologia Bluetooth 2.0. Importante la presenza di un modulo GPS integrato.
Come ampiamente prevedibile, non ci sono notizie circa la data dell’eventuale debutto del nuovo Nokia RM-384 in USA (figuriamoci in Europa) ed il suo prezzo di vendita al pubblico, mentre è certa l’autonomia delle batterie: 4 ore in conversazione ed 11 giorni in standby.
Niente male, vero?