Confermando le molte anticipazioni circolate nei mesi scorsi, Nokia ha ufficializzato che le consegne del nuovo smartphone 808 PureView partiranno in questo mese di maggio con priorità per i mercati di Russia ed India. Il nuovo device della casa finlandese ha attirato molte attenzioni fin dalla sua presentazione in febbraio soprattutto per via del sensore ad altissima risoluzione che si colloca decisamente al di sopra degli attuali standard del mercato.
Cuore del Nokia 808 è la tecnologia PureView che abbina una sofistica ottica Carl Zeiss da ben 41 Mpixel con una nuova generazioni di algoritmi per il trattamento delle immagini. Operando a risoluzioni standard di 2, 3, 5 o 8 MPixel la fotocamera del Nokia 808 consente di gestire lo zoom senza perdita di nitidezza e di catturare informazioni ridondanti sul colore di ogni pixel che permettono una rappresentazione qualitativamente migliore. Alla massima risoluzione supportata di 38 MPixel si ha invece la possibilità di catturare una scena ed occuparsi successivamente di ritagliare le aree di interesse mantenendo sempre una risoluzione sufficiente sia per la conservazione in digitale che per stampa su carta.
Le funzioni multimediali del Nokia 808 PureView permettono di realizzare video in formato Full HD 1080p e di disporre anche in questa modalità di uno zoom 4x senza perdita di informazione. Rich Recording è invece la funzione dedicata alla registrazione audio che permette di ottenere un livello di qualità paragonabile a quello degli Audio CD. Grazie alla funzione Dolby Headphone è addirittura possibile trasformare una normale traccia stereo in un segnale multitraccia surround 5.1.
Il Nokia 808 PureView dispone di uno schermo touch da 4 pollici con trattamento protettivo Corning Gorilla Glass. Lo smartphone prevede in dotazione una memoria interna da 16 GB espandibile con schede di tipo microSD. Il device misura 123,9 x 60,2 mm con uno spessore variabile tra 13,9 e 18,07 mm (in corrispondenza della fotocamera); il peso è di 169 grammi.
Contestualmente al lancio del nuovo 808, Nokia ha annunciato di aver esteso la collaborazione con Carl Zeiss per lo sviluppo di ottiche sofisticate sul modello proprio della tecnologia PureView. L’attenzione alle funzioni multimediali sarà quindi una delle caratteristiche più distintive della prossima generazione di smartphone del produttore finlandese.
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (1)