Dopo esserci fatti la “bocca buona” parlando di dispositivi quali Samsung B7300, HTC Touch Diamond2 e del nuovo iPhone, tutti “cool” ed equipaggiati con ampi display a sfioramento, ci sembra giusto tornare un po’ con i piedi per terra e parlare di un nuovo cellulare Nokia, un classicissimo clamshell, che per oggettivi limiti tecnici e funzionali non riesce a sfondare il muro della mediocrità. Si tratta dell’economico Nokia 7020.
Come potete vedere dalla foto che si trova in apertura del post, si tratta di un telefonino a conchiglia che anche sotto il punto di vista estetico, pur risultando tutt’altro che brutto da vedersi, non presenta nulla che meriti particolari sottolineature. Un clamshell Nokia duro e puro, insomma.
Passando alla “ciccia”, alle peculiarità tecniche, a soprastare il tastierino numerico interno del dispositivo troviamo un soddisfacente display da 2.2 pollici dotato di una risoluzione di 320×240 pixel. Quest’ultimo va sommato allo schermo secondario che si trova sul lato esterno del cellulare, un 1.36 pollici con risoluzione di 160×128 pixel (per visualizzare avvisi circa le nuove chiamate e messaggi).
Altra interessante, ma non sorprendente, caratteristica di questo Quad-band GSM (850/900/1800/1900) EGSM (900) è la presenza di una mediocre fotocamera da 2.0 Megapixel dotata di una risoluzione pari a 1600 x 1200 pixel (non malaccio, quindi).
La memoria interna del dispositivo è pari a 45MB, ma fortunatamente quest’ultima può essere espansa fino alla ragguardevole cifra di 16GB attraverso le schede di memoria microSDHC. Pressoché scontata la presenza di un tuner per la radio FM ed il supporto per la tecnologia USB 2.0 (connettore MicroUSB).
Il nuovo Nokia 7020 dovrebbe debuttare nei mercati selezionati entro la fine dell’anno in corso. Il prezzo di vendita al pubblico non dovrebbe superare la ragionevole cifra di 90 euro.
Non sembra affatto male, non trovate anche voi?