Fedele all’impegno di rinnovare profondamente la propria gamma, Nokia ha svelato tre nuovi smartphone con il sistema operativo Symbian Belle. Si tratta dei modelli Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600 che per definizione della stessa società scandinava sono pensati per portare le innovazioni di Belle ad un pubblico vasto e generalista.
Ad accomunare i tre modelli sono anzitutto le innovazioni dell’ultima versione di Symbian a cominciare dal supporto alla tecnologia Near Field Communication che può essere utilizzata per l’interazione dello smartphone con le periferiche circostanti e che è alla base del nascente mercato dei pagamenti elettronici tramite cellulare. In Belle ritroviamo anche una rinnovata interfaccia grafica che riprende e perfeziona le innovazioni viste con Symbian Anna ed un nuovo browser web che promette una migliore esperienza d’uso sul web.
Il Nokia 700 fa delle dimensioni compatte e dello stile “monoblocco” il suo elemento di caratterizzazione. Le dimensioni di 110 x 50,7 x 9,7 mm ed il peso di 96 grammi ne fanno il più maneggevole degli smartphone Symbian della gamma Nokia. Le dimensioni ridotte non vanno a svantaggio delle caratteristiche tecniche, lo smartphone adotta infatti un potente processore ARM da 1 GHz e 2 GB di memoria dati (espandibile con schede SD fino a 32 GB). Lo schermo AMOLED con tecnologia ClearBlack ha una diagonale di 3,2 pollici. Tra le altre note tecniche si segnala la presenza di una fotocamera da 5 MPixel con flash a LED, la batteria a lunga durata e la scelta di materiali eco-compatibili.
Il Nokia 701 ha dimensioni leggermente maggiori (117,2 x 56,8 x 11 mm) e pesa 113 grammi. Il maggiore spazio a disposizione ha permesso di applicare uno schermo AMOLED con ClearBlack da 3,5 pollici. Lo stile esterno riprende le forme del Nokia C7 mentre a livello hardware ritroviamo un processore da 1 Ghz affiancato in questo caso da ben 8 GB di memoria (sempre espandibile con schede SD fino a 32 GB). Prestazioni più elevate anche alla voce fotocamera dove troviamo un’ottica da 8 MPixel con zoom digitale e flash a LED sul lato posteriore ed una seconda fotocamera sul frontale.
Il Nokia 600 si caratterizza per la spiccata vocazione multimediale grazie ad esempio alla radio FM integrata ascoltabile anche senza cuffie. L’unità misura 111 x 53 x 14,25 mm per un peso complessivo di 100 grammi. La batteria in dotazione garantisce fino a 60 ore di autonomia nella riproduzione di file musicali. Anche qui a livello hardware ritroviamo CPU da 1 GHz, 2 GB di memoria (espandibili con schede SD fino a 32 GB) e fotocamera da 5 MPixel con flash a LED.
[via | Nokia]
[Photo Credits | Nokia]
Commenti (3)