Fino a qualche anno fa, parlare di mercato telefonico cinese sarebbe stato entusiasmante quanto una lezione di Microeconomia applicata. Oggi, per fortuna, la musica è cambiata e possiamo star qui a parlare di cellulari come il Nokia 6788, il primo della Casa finlandese a supportare la rete TD-SCDMA del Paese della Grande Muraglia (“centrale per un’evoluzione di successo della rete 3G in Cina” per il CEO di Nokia), che sotto il punto di vista tecnico non è per niente male.
Come dimostrato dalla foto qui sopra, si tratta di uno slider con tastierino numerico a scomparsa. La scocca è nera con rifiniture metallizzate. Il sistema operativo del telefono, il “rassicurante” Symbian S60, si presenta invece con un tema ispirato alla tradizione cinese.
Nella scheda tecnica del terminale, che non è ancora stata svelata completamente, spicca la fotocamera da 5.0 MegaPixel (con una risoluzione pari a 2592 x1944 pixel) dotata di funzioni avanzate quali l’autofocus ed il flash doppio led. Buono è anche lo schermo, un display QVGA da 2.8 pollici.
Non ancora chiaro è l’ammontare della memoria interna del cellulare, la quale sarà sicuramente ampliabile grazie alle schede di memoria microSD. Chiarissima, invece, è la presenza del supporto per i maggiori formati di file multimediali.
Il nuovo Nokia 6788 dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi cinesi, tramite il gestore China Mobile, entro la fine dell’anno. Non ci sono ancora informazioni ufficiali circa i prezzi di vendita al pubblico, ma una cosa è certa: se il gruppo finlandese vuole assolvere efficacemente la sua funzione di promotore della tecnologia 3G in Cina, i prezzi del Nokia 6788 dovranno essere forzatamente ragionevoli. Non stracciati ma ragionevoli.
In attesa di scoprire come si evolverà il mercato telefonico cinese, ci piacerebbe conoscere vostre opinioni su questo telefono. Secondo voi, il “freddo” Nokia 6788 riuscirà a conquistare il lontano mercato orientale?