A qualcuno potrebbe sembrare strano, ma nonostante lo strapotere di prodigi della tecnica quali iPhone e Nexus One, nel mercato della telefonia mobile riescono a trovare ancora spazio dei dispositivi semplici quanto mai, privi di touch-screen, non in grado di riprodurre video in alta definizione e senza troppi fronzoli estetici. È il caso del nuovo 6303i classic, ennesima versione riveduta e corretta di un grande classico prodotto da Nokia, un cellulare rimasto fedele a sé stesso, alla sua filosofia, ma che grazie all’aggiunta di tanti particolari risulta ancora oggi.
Come testimonia la foto che apre questo post, il Nokia 6303i classic rispetta la sua denominazione – classic – anche nel modo in cui si presenta. Si tratta infatti di un candybar senza infamia e senza lode che ricorda molto da vicino almeno altri duecento cellulari simili. Ma va bene così.
Ha un display convenzionale (che se si tocca troppo si rompe, quindi giù le zampe!) da 2.2 pollici con risoluzione QVGA capace di riprodurre 16 milioni di colori, una fotocamera da 3.2 Megapixel con messa a fuoco automatica e flash LED ed un jack audio da 3.5mm per le cuffie. Da sottolineare anche la presenza di un browser Web e il supporto alla radio FM con RDS
La memoria interna del dispositivo è pari a 55MB, ma può essere espansa grazie alle schede di memoria microSD (di cui si trova un unità da 2GB nella confezione del telefono). Le reti supportate sono GSM/GPRS/EDGE (900 / 1800 / 1900) e Bluetooth.
Il nuovo Nokia 6303i classic approderà sul mercato della vecchia Europa a partire dalle prossime settimane. Sarà disponibile in svariate colorazioni (argento, oro e molte altre ancora), mentre il suo prezzo di vendita al pubblico sarà di 105 euro, tasse escluse.
Allora, siete davvero ancora convinti che i cellulari “vecchio stampo” debbano essere relegati in cantina (o riciclati, che sarebbe più opportuno)?