La rete bidirezionale senza fili NFC (Near Field Communication), che grazie al suo raggio d’azione limitato a soli 10c m risulta essere particolarmente indicata per le transazioni economiche, sta prendendo sempre più piede ed i “big” della telefonia mobile non potevano certo starsene a guardare. Ecco quindi presentarsi nel catalogo degli imminenti arrivi targati Nokia il nuovo 6216 Classic, il primo cellulare dell’azienda finlandese a supportare tale connettività con l’ausilio delle carte SIM.
La NFC è stata sviluppata da Philips e Sony, opera alla frequenza di 13.56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s. Un piatto troppo ghiotto per essere trascurato da un’azienda del calibro di Nokia, che abbinando le capacità della nuova rete ad un prezzo di vendita al pubblico del dispositivo piuttosto abbordabile (si vocifera, non superiore ai 150 euro), spera di mettere a segno il “colpaccio” in quella fetta di mercato non dominata da iPhone, quella dei cellulari di fascia medio/bassa.
Il Nokia 6216 Classic è equipaggiato con un display TFT da 2.0 pollici con risoluzione QVGA e 16.7 milioni di colori, una forocamera da 2.0 Megapixel con flash e supporto per le reti GSM/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) e WCDMA (850/2100 MHz).
Supporta la tecnologia Bluetooth ed ha un’esigua memoria interna pari a 22MB, la quale risulta però espandibile fino ad 8GB grazie all’ausilio di schede di memoria microSDHC. L’autonomia delle batterie garantisce 3 ore di conversazione e fino a 300 ore di standby.
Passando al lato estetico del telefonino, ahinoi, non possiamo parlare di nulla di eccezionale. Siamo infatti al cospetto del più classico terminale dalla forma candybar (misurante 114.7 x 47.1 x 14.5 mm e pesante 88 grammi) con tastierino numerico sotto lo schermo e tasti laterali.
Il nuovo Nokia 6216 Classic debutterà sui cosiddetti mercati selezionati nel terzo quarto dell’anno.
Commenti (2)